Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Aimaretti confermato alla guida del DIMET per il quadriennio 2022-2026

Il professor Aimaretti è stato confermato alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Gianluca Aimaretti
Gianluca Aimaretti

credits © UPO/Leonardo D'Amico

 Il 12 ottobre 2022 il professor Gianluca Aimaretti è stato confermato (48 voti a favore, 2 schede bianche) alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale. Il professor Aimaretti, originario di Pinerolo (TO), è direttore del DIMET dal 2018. Formatosi a Torino, Aimaretti è stato ricercatore dal 1998 al 2005. Nel 2006, anno in cui entra nella comunità UPO, diviene professore associato e nel 2017 ottiene il ruolo di professore ordinario di Endocrinologia. Dal 1° gennaio 2016 è anche Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. 

«La fiducia che il Dipartimento di Medicina Traslazionale ha dimostrato nei miei confronti — ha commentato il professor Gianluca Aimaretti — non può che essere motivo di grande soddisfazione personale e professionale. Credo che tutto lo staff accademico e amministrativo del DIMET stia lavorando con grande efficacia e che il suo ruolo chiave all'interno delle dinamiche formative e sanitarie del territorio novarese sia sotto gli occhi di tutti. Alla quotidiana collaborazione tra UPO, ASL e Ospedale nelle corsie delle strutture ospedaliere a direzione universitaria stiamo affiancando progetti di ricerca di interesse collettivo nell'ambito dello studio dell'invecchiamento; ne sono un esempio concreto la nascita della nuova Biobanca UPO e il lancio recente del Novara Cohort Study, che riguarda già 2.000 cittadini e che ha l'obiettivo di coinvolgerne almeno 10.000 nel corso dei prossimi anni per capire più a fondo le dinamiche dell'invecchiamento e per promuovere stili di vita sani e percorsi di diagnosi e cura personalizzati sempre più efficaci.»

«Questo lavoro intenso in collaborazione con il tessuto civile — continua il professor Aimaretti — ha favorito anche lo sviluppo di progetti di ricerca e la produzione di lavori scientifici a elevato impact scientifico a livello internazionale. Proprio uno di questi progetti sull'aging, che focalizza la ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento, l’implementazione e lo scaling-up degli interventi organizzativi in ambito socio-sanitario e lo sviluppo di didattica innovativa nell’ambito dell’invecchiamento, è stato selezionato dall'UPO per essere valutato dal Ministero nell'attribuzione del titolo di Dipartimento di eccellenza, certificazione che il MIUR aveva già accordato al DIMET e al DISS nel quadriennio e 2018-2022 e che speriamo sia rinnovata anche per i prossimi anni".

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024