- Argomento
- Persone
Gianluca Aimaretti confermato alla guida del DIMET per il quadriennio 2022-2026
Il professor Aimaretti è stato confermato alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
Il 12 ottobre 2022 il professor Gianluca Aimaretti è stato confermato (48 voti a favore, 2 schede bianche) alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale. Il professor Aimaretti, originario di Pinerolo (TO), è direttore del DIMET dal 2018. Formatosi a Torino, Aimaretti è stato ricercatore dal 1998 al 2005. Nel 2006, anno in cui entra nella comunità UPO, diviene professore associato e nel 2017 ottiene il ruolo di professore ordinario di Endocrinologia. Dal 1° gennaio 2016 è anche Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
«La fiducia che il Dipartimento di Medicina Traslazionale ha dimostrato nei miei confronti — ha commentato il professor Gianluca Aimaretti — non può che essere motivo di grande soddisfazione personale e professionale. Credo che tutto lo staff accademico e amministrativo del DIMET stia lavorando con grande efficacia e che il suo ruolo chiave all'interno delle dinamiche formative e sanitarie del territorio novarese sia sotto gli occhi di tutti. Alla quotidiana collaborazione tra UPO, ASL e Ospedale nelle corsie delle strutture ospedaliere a direzione universitaria stiamo affiancando progetti di ricerca di interesse collettivo nell'ambito dello studio dell'invecchiamento; ne sono un esempio concreto la nascita della nuova Biobanca UPO e il lancio recente del Novara Cohort Study, che riguarda già 2.000 cittadini e che ha l'obiettivo di coinvolgerne almeno 10.000 nel corso dei prossimi anni per capire più a fondo le dinamiche dell'invecchiamento e per promuovere stili di vita sani e percorsi di diagnosi e cura personalizzati sempre più efficaci.»
«Questo lavoro intenso in collaborazione con il tessuto civile — continua il professor Aimaretti — ha favorito anche lo sviluppo di progetti di ricerca e la produzione di lavori scientifici a elevato impact scientifico a livello internazionale. Proprio uno di questi progetti sull'aging, che focalizza la ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento, l’implementazione e lo scaling-up degli interventi organizzativi in ambito socio-sanitario e lo sviluppo di didattica innovativa nell’ambito dell’invecchiamento, è stato selezionato dall'UPO per essere valutato dal Ministero nell'attribuzione del titolo di Dipartimento di eccellenza, certificazione che il MIUR aveva già accordato al DIMET e al DISS nel quadriennio e 2018-2022 e che speriamo sia rinnovata anche per i prossimi anni".
Ultima modifica 10 Novembre 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024