Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Mori e Gianni Paganini entrano nell’Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha lo scopo di "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura". È l’accademia scientifica più antica, di istituzione precedente sia alla Royal Society di Londra sia all’Académie des Sciences di Parigi.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Gianluca Mori membro Accademia Nazionale dei Lincei
Gianluca Mori a Roma nella sede dell'Accademia

credits © UPO/Archivio di Ateneo

I professori Gianluca Mori, professore ordinario di Storia della filosofia moderna, e Gianni Paganini, professore emerito di Storia della filosofia, entrambi in servizio presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, sono stati eletti soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

L’Accademia, fondata nel 1603 dal botanico Federico Cesi e che contò dal 1611 anche Galileo Galilei, è la più antica accademia scientifica, anteriore alla Royal Society di Londra e all’Académie des Sciences di Parigi. Oggi raggruppa centottanta membri, novanta per le discipline scientifiche e novanta per quelle umanistiche.

Il professor Paganini era già stato premiato dall’Accademia nel 2011 per la sua attività scientifica nel campo della filosofia.

Fotogallery
Gianluca Mori membro Accademia Nazionale dei LinceiGianni Paganini membro Accademia Nazionale dei Lincei

    Ultima modifica 22 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024