Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Harald Pechlaner (Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtadt) ospite del DISSTE e di Upontourism

Dal 26 maggio al 6 giugno 2023 sarà visiting professor nell'ambito del progetto PNRR “NODES” Nord Ovest Digitale E Sostenibile.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Harald Pechlaner
Harald Pechlaner

credits © Archivio UPO

Dal 26 maggio al 6 giugno 2023 DISSTE e Upontourism ospitano come Visiting Professor nell'ambito del Progetto PNRR NODES il prof. Harald Pechlaner, direttore del Centro per imprenditorialità presso l'Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtadt in Germania e del Center for Advanced Studies di EURAC Research a Bolzano.

Referente dell'iniziativa è la prof.ssa Stefania Cerutti, che dal 1° giugno sarà a sua volta Digital Visiting Professor dell'Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtad.

Le attività di ricerca sul campo prevedono un fitto calendario di interviste condotte sul territorio del Verbano Cusio Ossola a persone che vivono in/di montagna - operatori, produttori, amministratori, rappresentanti - con l'obiettivo di raccogliere una base-dati per sviluppare tematiche di ricerca, linee progettuali di progetto e pubblicazioni. Le interviste si svolgeranno il 29 maggio in Ossola, il 30 maggio nel Verbano, il 4 e 5 giugno nel Cusio.

Il 31 maggio, inoltre, si terrà alle ore 14.00 il webinar "Culture & tourism or cultural tourism: perspectives of cultural heritage and sustainability" presso Villa San Remigio e in diretta online, organizzato in collaborazione con ArsUniVco.

Tutte le informazioni nella locandina allegata o al seguente link: https://www.arsunivco.eu/2023/05/culture-tourism-or-cultural-tourism-convegno-31-maggio-ore-14-villa-san-remigio-verbania/

    Ultima modifica 31 Maggio 2023

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024