Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

“Health Guard” vince l’hackathon sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il progetto dell'informatico UPO Massimo Canonico e del suo team si classifica primo nella sezione “Hack and Secure the Workplace”

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

team vincitore
Il team di "Health Guard"

Il team formato da Massimo Canonico – Ricercatore dell’Università del Piemonte Orientale presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) – insieme a Martino Lessio, Alessandro Braccio e Andrea De Gaetano si è aggiudicato il primo posto all’hackathon online organizzato da Oracle intitolato “Hack and Secure the Workplace”, tenutosi a ottobre. Il progetto del team vincitore si chiama "Health Guard": si tratta di un sistema che ha lo scopo di inibire l'acceso ai locali (ad esempio scuole, aziende ecc.) a chi non indossa correttamente la mascherina di protezione. Esso sfrutta infatti sia il riconoscimento facciale tramite machine learning, sia il Natural Language Understanding per interagire con gli utenti.

Nello specifico, attraverso una video camera il sistema è in grado di riconoscere se l'utente sta indossando la mascherina in maniera corretta; inoltre attraverso una termo-camera si riesce a misurare la temperatura corporea. In questo modo il sistema valuta i parametri e solo nel caso in cui questi sono sicuri, secondo le norme di prevenzione da Covid-19, permette l'accesso alla struttura sbloccando ad esempio un tornello o aprendo una porta. 

Durante l'hackathon online il team ha realizzato un prototipo che ha convinto la giuria: “Health Guard” è stato premiato come migliore progetto tra i 10 progetti internazionali presentati e verrà dunque valutata anche la realizzazione di un prototipo avanzato.

    Ultima modifica 5 Settembre 2022

    Leggi anche

    Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"

    Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Storie di ordinaria follia finanziaria

    Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide

    La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

    CORA 2025

    Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza

    Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

    AOU "Maggiore della Carità" di Novara

    Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine

    Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio. 

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025

    Roberta Rolla