Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Insieme per l’acqua: proteggiamo il nostro futuro“: una settimana di incontri, visite e attività in collaborazione con UPO

“Insieme per l’acqua: proteggiamo il nostro futuro“, la rassegna di sensibilizzazione per l'uso responsabile delle risorse idriche , si chiude con un bilancio molto positivo: oltre 1.000 ragazze e ragazzi partecipanti. L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo AMAG in collaborazione con numerosi partner e l'Università del Piemonte Orientale.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Istituto Sobrero di Casale Monferrato: Roberta Lombardi,  Valentina Gianotti,  Alberto Doretto e Davide Porporato
Istituto Sobrero di Casale Monferrato: Roberta Lombardi, Valentina Gianotti, Alberto Doretto e Davide Porporato

credits © UPO/AMAG

Si è conclusa  la rassegna “Insieme per l’acqua: proteggiamo il nostro futuro“, promossa dal Gruppo AMAG in occasione della "Giornata Mondiale dell’Acqua" che si celebra il 22 marzo promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di tutelare le risorse idriche. Il programma di iniziative si è svolto dal 17 al 22 marzo e ha visto la partecipazione oltre 1.000 ragazze e ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che hanno potuto partecipare a incontri, laboratori, visite guidate e momenti di confronto incentrati sulla risorsa idrica e sulla sua gestione sostenibile con un taglio multidisciplinare.

Hanno collaborato alla realizzazione degli eventi una ricca rete di enti locali, istituti comprensivi, associazioni di categoria, forze dell'ordine e atenei. Anche l'Università del Piemonte Orientale (UPO) è stata protagonista di diversi incontri che hanno coinvolto i Dipartimenti di Alessandria e Vercelli.

Infatti mercoledì 19 marzo le studentesse e gli studenti del Liceo "Ciampini – Boccardo" hanno partecipato ad l'incontro di studi "Insieme per la tutela dell’ambiente" organizzato dai Dipartimento di Scienze ed innovazione tecnologica (DISIT) e dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES). Sono intervenuti : Maria Angela Masini, Biologa (DISIT) e Fabio Berca, dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali (DIGSPES).

Invece giovedì 20 marzo, presso Istituto "Sobrero" di Casale Monferrato, le studentesse e gli studenti hanno partecipato ad un incontro di approfondimento organizzato dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) dal titolo "Portare a spasso l’acqua: una cultura di umanità". La conferenza ha visto la partecipazione di: Roberta Lombardi, giurista e direttrice del DISSTE,  Valentina Gianotti, Chimica (DISSTE), Alberto Doretto, Biologo fluviale (DISSTE) e Davide Porporato, Etnologo del Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM). Moderatore della mattinata Piercarlo Grimaldi, già Rettore all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra).

La collaborazione tra Gruppo Amga e UPO proseguirà nel mese di maggio con diverse iniziative sul tema della sostenibilità ambientale.

Fotogallery
Le studentesse e gli studenti del  Ciampini – Boccardo hanno in un incontro di studi organizzato  da UPO. Interventi di: Maria Angela Masini, Biologa, DISIT,. Fabio Berca, Dottorando, DIGSPES

seminario-Novi-Ligure.jpg Le studentesse e gli studenti del Ciampini – Boccardo hanno in un incontro di studi organizzato da UPO. Interventi di: Maria Angela Masini, Biologa, DISIT,. Fabio Berca, Dottorando, DIGSPES © AMAG/UPO

    Ultima modifica 7 Aprile 2025

    Leggi anche

    Presentata a Catania la monografia sulle biodiversità in relazione al Diritto agrario

    La ricercatrice del DISSTE Rossana Pennazio ha presentare la sua recente monografia “Biodiversità, risorse fitogenetiche e diritti fondamentali in agricoltura” (Cacucci, 2024), presso l’Università di Catania, nell’ambito delle attività progettuali e di disseminazione del progetto “Legal Challenges of the Green Economy 4.0”

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2025

    foto convegno 11.4.2025 Università di Catania

    Le studentesse e gli studenti di GASS insieme al professor Poy per un questionario su giovani e volontariato

    La survey è indirizzata alle persone di età compresa tra i 15 e 39 anni: le risposte raccolte verranno analizzate dal gruppo di studio e i risultati ottenuti saranno condivisi a giugno, durante un evento aperto alla cittadinanza

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2025

    Giovani e volontariato

    Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES

    Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

    Donne, religione e discriminazione