Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Invecchiamento sano: nuovo bando a cascata del progetto Age-It. Invio delle proposte entro il 29 febbraio

Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali avranno una durata di 15 mesi e dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Age-It
Age-It

credits © 123RF/UPO

È pubblico il bando a cascata dello Spoke 10Mainstreaming ageing by building institutional mechanisms for better and future-oriented health policy making and prevention” nell’ambito del programma di ricerca Partenariato Esteso Age-It – Ageing well in an ageing societyIl bando é rivolto a Università, Enti Pubblici di Ricerca e Organismi di ricerca pubblici e privati.

Ciascun soggetto potrà presentare complessivamente una sola domanda di finanziamento per tematica di ricerca, sia in forma singola che in forma congiunta. Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali, di durata di 15 mesi, dovranno  essere coerenti con le tematiche di ricerca indicate nell’ Allegato A del Bando e con le tematiche dello Spoke 10 e del progetto Age-It.

Le quattro tematiche di ricerca sono:

  • Stratificazione del rischio di invecchiamento non in salute attraverso l’analisi di dati longitudinale;
  • Ricerca delle azioni, strategie e politiche che promuovono l’invecchiamento sano e attivo a livello nazionale negli ambiti seguenti (Ageing in All Policies);
  • Identificazione ‘’data-driven’’ delle traiettorie d’invecchiamento e predizione del rischio di invecchiamento accelerato nel Novara Cohort Study;
  • Soluzione smart per identificare, connettere e rispondere a bisogni complessi emergenti dal basso in una società che invecchia.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.156.000 di Euro a valere sui fondi PNRR assegnate al Programma Age-It Codice PE0000015 - CUP C13C22000660001. Parte della dotazione finanziaria complessiva, pari a 41,5% (ovvero 895.000€) è riservata ai soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo protocollo@pec.uniupo.it entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale di Ateneo, a questo link.

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025