Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

L’alumnus UPO Marco Binotti alla guida della Terapia intensiva neonatale del “Maggiore”

Il dottor Marco Binotti è il nuovo direttore della Struttura complessa di Terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria all’UPO, ha contributo allo sviluppo del centro di simulazione e didattica innovativa SIMNOVA.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Gainfranco Zulian e Marco Binotti
Gainfranco Zulian e Marco Binotti

credits © AOU “Maggiore della Carità” Novara

La Struttura complessa di Terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ha un nuovo Direttore. Si tratta del dottor Marco Binotti, che prende il posto della dottoressa Maria Rita Gallina.

Novarese di nascita e di formazione, Binotti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università del Piemonte Orientale, con specializzazione in pediatria e dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche; ha svolto tutta la sua attività professionale presso la Terapia intensiva neonatale dell’AOU di Novara.

Una sua peculiare competenza clinica è rappresentata dalla rianimazione in sala parto e dalla gestione dell’emergenza/urgenza neonatale, sia in ambito clinico sia di ricerca; ha ideato e collaborato alla realizzazione di progetti di studio innovativo insieme a esperti italiani e internazionali. 

Dal punto di vista didattico, il dottor Binotti ha contributo allo sviluppo del Centro SIMNOVA (Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie, Università del Piemonte Orientale) nell’ambito della simulazione neonatale, costruendo una rete di collaborazione con i principali centri di simulazione pediatrica in Italia, in particolare con SimMeyer (Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze).

 

Tag
Medicina

    Ultima modifica 17 Gennaio 2024

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024