Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali

Tre laureati UPO in Medical Biotechnologies proseguiranno gli studi con corsi di dottorato presso importati istituzioni estere.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali
L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali

Tre laureati del corso di laurea magistrale in Medical Biotecnologies sono stati accettati per proseguire i loro studi accademici con dottorati all'estero. Dalila Di Francesco, Ilaria Scapino e Ian Ghezzi hanno ottenuto tre borse di studio per frequentare i corsi dell'Università Laval di Québec City (Dalila e Ilaria) e del Centro di ricerca sul cancro di Heidelberg (Ian).

Dalila Di Francesco si è laureata con una tesi su "Regenerative Potential of a Bovine ECM-Derived Hydrogel for Biomedical Applications" con la prof.ssa Francesca Boccafoschi, ottenendo il punteggio di 110/110 con lode e menzione; la borsa di studio  le permetterà di frequentare il Doctorat en génie des matériaux et de la métallurgie (indirizzo Biomateriaux) presso l'Università Laval di Québec City (Canada).

Stessa destinazione per Ilaria Scapino, che i Canada frequentaerà il Doctorat en médecine moléculaire; Ilaria si è laureata con il prof. Luigi Mario Castello con una tesi su "Axl and MerTK: potential new biomarkers in Traumatic Brain Injury" (votazione 101/110).

Ian Ghezzi si è laureato con il prof. Ciro Isidoro con una tesi dal titolo "NKX3-2: a novel negative regulator of autophagy favoring LPA-induced" (votazione 110/110 con lode e menzione); frequenterà il dottorato presso il centro di ricerca sul cancro DKFZ ( Deutsches KrebsForschungsZentrum) di Heidelber in Germania.

Tutti e tre gli alumni Upo sono stati selezionati tra circa un migliaio di domande che arrivano ogni anno per ciascuno dei corsi.

 

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024