- Argomento
- Persone
L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali
Tre laureati UPO in Medical Biotechnologies proseguiranno gli studi con corsi di dottorato presso importati istituzioni estere.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Tre laureati del corso di laurea magistrale in Medical Biotecnologies sono stati accettati per proseguire i loro studi accademici con dottorati all'estero. Dalila Di Francesco, Ilaria Scapino e Ian Ghezzi hanno ottenuto tre borse di studio per frequentare i corsi dell'Università Laval di Québec City (Dalila e Ilaria) e del Centro di ricerca sul cancro di Heidelberg (Ian).
Dalila Di Francesco si è laureata con una tesi su "Regenerative Potential of a Bovine ECM-Derived Hydrogel for Biomedical Applications" con la prof.ssa Francesca Boccafoschi, ottenendo il punteggio di 110/110 con lode e menzione; la borsa di studio le permetterà di frequentare il Doctorat en génie des matériaux et de la métallurgie (indirizzo Biomateriaux) presso l'Università Laval di Québec City (Canada).
Stessa destinazione per Ilaria Scapino, che i Canada frequentaerà il Doctorat en médecine moléculaire; Ilaria si è laureata con il prof. Luigi Mario Castello con una tesi su "Axl and MerTK: potential new biomarkers in Traumatic Brain Injury" (votazione 101/110).
Ian Ghezzi si è laureato con il prof. Ciro Isidoro con una tesi dal titolo "NKX3-2: a novel negative regulator of autophagy favoring LPA-induced" (votazione 110/110 con lode e menzione); frequenterà il dottorato presso il centro di ricerca sul cancro DKFZ ( Deutsches KrebsForschungsZentrum) di Heidelber in Germania.
Tutti e tre gli alumni Upo sono stati selezionati tra circa un migliaio di domande che arrivano ogni anno per ciascuno dei corsi.
Ultima modifica 7 Ottobre 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024