Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM

Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Eleonora Destefanis

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM
Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM

Lo scorso 25 settembre è stato presentato al Teatro Civico di Tortona un progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione del monastero medievale di Santa Eufemia, coordinato dalla prof.ssa Eleonora Destefanis del
DISUM.

All’evento, organizzato dal Ministero della Cultura e, in sede territoriale, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, hanno partecipato in qualità di relatori, per l’Università, le prof.sse Raffaella Afferni ed Eleonora Destefanis, e il dott. Stefano Bocchio, laureato in Archeologia Medievale del DISUM.

Antico centro monastico femminile fondato nell’alto medioevo, il monastero di Santa Eufemia è uno tra i più antichi del Piemonte. Il DISUM ha intrapreso un progetto di ricerca archeologica sul sito, che, a seguito di indagini storiche e di un’analisi di archeologia dell’architettura, è approdato ad un’esplorazione delle strutture sepolte nel sottosuolo tramite georadar, realizzato con fondi dipartimentali. La mappatura georadar, effettuata nel quadro di un laboratorio didattico per gli studenti, ha prodotto risultati molto promettenti, che documentano l’alto interesse del sito in vista di un approfondimento di scavo.

Il progetto prevede, sin dalle sue prime fasi, un’attività di comunicazione e di proposte di valorizzazione, a cui si sta dedicando la prof.ssa Raffaella Afferni.

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca