Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM

Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Eleonora Destefanis

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM
Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM

Lo scorso 25 settembre è stato presentato al Teatro Civico di Tortona un progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione del monastero medievale di Santa Eufemia, coordinato dalla prof.ssa Eleonora Destefanis del
DISUM.

All’evento, organizzato dal Ministero della Cultura e, in sede territoriale, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, hanno partecipato in qualità di relatori, per l’Università, le prof.sse Raffaella Afferni ed Eleonora Destefanis, e il dott. Stefano Bocchio, laureato in Archeologia Medievale del DISUM.

Antico centro monastico femminile fondato nell’alto medioevo, il monastero di Santa Eufemia è uno tra i più antichi del Piemonte. Il DISUM ha intrapreso un progetto di ricerca archeologica sul sito, che, a seguito di indagini storiche e di un’analisi di archeologia dell’architettura, è approdato ad un’esplorazione delle strutture sepolte nel sottosuolo tramite georadar, realizzato con fondi dipartimentali. La mappatura georadar, effettuata nel quadro di un laboratorio didattico per gli studenti, ha prodotto risultati molto promettenti, che documentano l’alto interesse del sito in vista di un approfondimento di scavo.

Il progetto prevede, sin dalle sue prime fasi, un’attività di comunicazione e di proposte di valorizzazione, a cui si sta dedicando la prof.ssa Raffaella Afferni.

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024