Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Archeologia cristiana e medievale

“Incontri. Università e territorio in dialogo”. Nuova rassegna culturale in programma al Dipartimento di Studi umanistici

A partire dal mese di novembre 2023 parte la nuova rassegna culturale organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici (DISUM), dal titolo “Incontri. Università e territorio in dialogo”. Un ciclo di seminari che si svolgeranno con cadenza mensile, fino ad aprile 2024, ogni giovedì dalle 10:30 alle 11:30.

Argomento
Open Campus

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando

30 Novembre 2023, 10:30 - 18 Aprile 2024, 11:00

Incontri. Università e territorio in dialogo
Struttura di appartenenza
Disum

Archeologia dei monasteri medievali nel Piemonte orientale: visita guidata all'abbazia del Borgo di San Genuario

Il 7 luglio, dalle ore 18, presso il Borgo di San Genuario, sarà possibile effettuare una visita guidata agli scavi archeologici dell'abbazia medievale. A condurre l'iniziativa sarà la professoressa UPO Eleonora Destefanis

Argomento
Open Campus

Luogo Monastero di San Genuario a Crescentino

Quando

7 Luglio 2024, 18:00 - 20:00

Scavi di San Genuario
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Da San Genuario all’Europa

Un convegno internazionale e una giornata divulgativa sul monastero di San Genuario approfondiranno il suo rapporto con il territorio in età medievale.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Borgo di San Genuario

Quando

25 Giugno 2023

Castello di San Genuario
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Il lungo viaggio delle pietre erranti, testimoni della storia europea dall’antichità al Medioevo

Il progetto “Pierres errantes. Stones Journeys from Classical Antiquity to Middle Ages, from Eastern Mediterranean to the Alps” è stato selezionato fra i progetti meritevoli di finanziamento nel bando 2022 PRIN –PNRR, ottenendo il nono posto nella classifica nazionale. Coinvolge le Università di Pavia e del Piemonte Orientale oltre all’Accademia di Belle Arti di Brera. Lo studio delle pietre utilizzate a Mediolanum e Vercellae fornirà un nuovo punto di vista sulla storia delle due città e del territorio, dall’Impero di Roma in poi.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 04 Dicembre 2023

Pierres errantes.

La ricerca bioarcheologica a Vercelli e le scoperte nel cimitero di Santa Maria Maggiore

La bioarcheologia riveste un ruolo cruciale nel rivelare dettagli della vita del passato attraverso l'analisi dei contesti funerari storici. Tre anni fa i ricercatori delle Università dell’Insubria e del Piemonte Orientale, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e all'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto di Vercelli hanno avviato uno studio bioarcheologico presso il Cimitero di Santa Maria Maggiore di Vercelli. Il 17 novembre i risultati di queste ricerche verranno presentati a Vercelli.

Argomento
Open Campus

Luogo Seminario Arcivescovile di Vercelli

Quando

17 Novembre 2023, 16:30 - 18:30

Cripta Santa Maria Maggiore Vercelli
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Sant’Andrea, 1224-2024. Percorsi alla scoperta di un’antica abbazia e del suo ospedale

Il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, l’associazione Consulta 12 19 e APS Radio 6023, la radio di studentesse e studenti dell’UPO, promuovono nei giorni 9 e 10 maggio 2024 il convegno di studi Sant’Andrea, 1224-2024. Percorsi alla scoperta di un’antica abbazia e del suo ospedale, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli.

Argomento
Open Campus

Luogo Aula magna del Dipartimento Studi umanistici

Quando

9 Maggio 2024, 09:00 - 10 Maggio 2024, 22:30

Sant'Andrea 1224 2024
Struttura di appartenenza
Disum

Visita guidata al sito archeologico dell’antica abbazia di San Genuario il prossimo 13 ottobre

Il 13 ottobre 2024, dalle ore 16.00, presso il Borgo di San Genuario, sarà possibile visitare gli scavi archeologici dell'abbazia medievale, ammirando, sotto la guida della professoressa Eleonora Destefanis (DISUM UPO), quanto riportato alla luce fino ad ora dal suo team di scavo.

Argomento
Open Campus

Luogo Monastero di San Genuario

Quando

13 Ottobre 2024, 16:00 - 18:00

Scavi a San Genuario
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum