Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

NITTO ATP FINALS, Edisu Piemonte e gli Atenei piemontesi: il racconto del mondo universitario tra inclusione e benessere

L'Università del Piemonte Orientale ha collaborato con EDISU Piemonte e i partner accademici piemontesi all'organizzazione di due talk che si sono tenuti a Torino, a margine del grande spettacolo sportivo delle Nitto ATP Finals, il 14 e 15 novembre

Di Ufficio Stampa EDISU Piemonte

Data di pubblicazione

EDISU ha coordinato i due talk torinesi
Il presidente EDISU Alessandro Ciro Sciretti introduce il primo dei due talk

credits © EDISU Piemonte

Edisu Piemonte insieme a Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Scienze Gastronomiche e Politecnico di Torino ha partecipato agli eventi di Casa Tennis, a Palazzo Madama in occasione delle NITTO ATP FINALS.

Due Talk di riflessione e confronto su temi che toccano da vicino il mondo delle università e quello del diritto allo studio e dei servizi universitari.

Con il contributo di docenti dei quattro Atenei piemontesi e le testimonianze di Edisu Piemonte, delle sue studentesse e dei suoi studenti è stato affrontato nel primo incontro il tema dell’inclusività del sistema universitario e delle opportunità offerte per consentire ai giovani provenienti da Paesi terzi di realizzare la propria formazione universitaria.

Il secondo Talk, invece, ha riguardato il tema dello sport, sottolineando l’importanza dell’attività sportiva per la salute fisica e il benessere della popolazione. È stata l’occasione anche per presentare progetti di inclusione sportiva legati al tennis in carrozzina e per ascoltare direttamente gli studenti e studentesse atlete di Edisu Piemonte che hanno testimoniato come si coniuga lo sport con lo studio.

“Con piacere anche quest’anno abbiamo rinnovato l’impegno preso dal Protocollo d’Intesa siglato tra Edisu Piemonte e gli Atenei per promuovere il sistema universitario piemontese durante le edizioni torinesi delle Nitto ATP Finals. I due Talk hanno rappresentato un’occasione per mettere in luce l’ampiezza delle azioni messe in campo dal mondo universitario e dei servizi allo studio che rende attrattiva la nostra regione proprio perché offre a studentesse e studenti un ambiente inclusivo e in cui accanto allo studio possano portare avanti anche le loro passioni e attitudini, nell’attenzione al benessere e alle pari opportunità”, ha dichiarato Alessandro Ciro Sciretti presidente di Edisu Piemonte.

Per l'Università del Piemonte Orientale hanno partecipato ai talk il professor Marco Invernizzi, del Dipartimento di Scienze della salute, e il dottor Stefano Rossa, del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.

Fotogallery
I partecipanti all'incontro del 15 novembre15 novembreEDISU ha coordinato i due talk torinesi

    Ultima modifica 19 Novembre 2022

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo