Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

PhD in “Food, Health and Longevity”. I primi dottori di ricerca in Italia sono UPO

Il 21 febbraio 2023, dieci dottorande e dottorandi hanno ottenuto il Ph.D. in “Food, Health and Longevity”. Sono i primi in Italia. Metodologie di ricerca innovative e risultati analizzati con forte senso critico sono i tratti distintivi delle tesi di dottorato, tutte in inglese.

Di Maddalena Varia

Data di pubblicazione

Ph.D. in “Food, Health and Longevity"
Ph.D. in “Food, Health and Longevity”: i primi dottori di ricerca in Italia sono UPO.

Il 21 febbraio 2023 dieci dottorande e dottorandi hanno ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in “Food, Health and Longevity”. Sono i primi in Italia ad aver completato il percorso di questo innovativo percorso di dottorato di ricerca, nato dalla fusione dei progetti di eccellenza dei Dipartimenti UPO di area medica: il Progetto AGING e il Progetto Food for Health.

Food, Health and Longevity è un dottorato di ricerca interdisciplinare che consente di acquisire competenze in materia di alimentazione e invecchiamento sano, capace di dialogare strategicamente con più discipline.

Argomenti originali, metodologie di ricerca innovative, risultati analizzati con forte senso critico, sono i tratti distintivi delle tesi di dottorato, scritte integralmente in lingua inglese, presentate alla Commissione del XXXV ciclo di dottorato del 21 febbraio scorso.

Ecco i nomi dei nuovi dottori di ricerca: Daiana Campani, Michela Giulia Clavenna, Antonio Colasanto, Flavia Lovisolo, Mahmoud Abdurraouf Mokhtar, Maura Nicolosi, Sara Ruga, Ian Stoppa, Virginia Vita Vanella, Marco Varalda.

    Ultima modifica 7 Marzo 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo