- Argomento
- Open Campus
I progetti UPO per l’Africa nella pubblicazione del Comitato Expo 2030 Roma
Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Vi sono elencati anche tutti i progetti messi in campo dall’Università del Piemonte Orientale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Expo 2023 Roma
Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Il libro è dedicato a tutti i Paesi africani e presenta oltre 210 progetti di cinquanta università italiane – compresa l’Università del Piemonte Orientale – per promuovere la collaborazione scientifica con l’Africa esplorando nuovi modelli di cooperazione verso un comune sviluppo sostenibile.
I progetti UPO compresi nella pubblicazione sono:
- MASS CASUALTY MANAGEMENT TRAINING (Partner: CRIMEDIM, World Health Organization (WHO), Ethiopian Ministry of Health)
- NEMS - NATIONAL EMERGENCY MEDICAL SERVICE EMERGENCY MEDICINE IN SIERRA LEONE (Partner: CRIMEDIM, Medici con l’Africa CUAMM, Regione Veneto)
- UNICORE University Corridors for Refugees (Partner: UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli)
- International Master in Religion, Politics and Global Society – IMRPGS (Partner: UPO; International University of Rabat, Morocco; Università di Padova; Interuniversitary Research Center, International Forum Democracy and Religions (FIDR), Italy; Global Studies Center (CGS), Morocco)
- PRIMED PREVENTION AND INTERACTION IN THE TRANS-MEDITERRANEAN SPACE (Partner: Université du Caire (Égypte);Université Mohammed V de Rabat (Maroc); Université de Tunis-Carthage (Tunisie); Université Internationale de Rabat (Maroc); Université Hassan II de Casablanca (Maroc); Université Sultan M. Slimane-B. Mellal (Maroc); Université d’Abéché (Tchad) ; Université Ziane Achour de Djelfa (Algérie) ; Université Abdou Moumouni de Niamey (Niger); Università del Piemonte Orientale e le Università Statale di Milano, Cattolica Sacro-Cuore, Bicocca, Insubria, Padova, Torino, Ferrara, Bari, LUM, Roma 3, Sapienza)
La pubblicazione integrale è scaricabile dagli allegati a questa news. I progetti UPO sono elencati e descritti nelle pagine 222-227.
Allegati
- ROMAFORAFRICA_EN_Digital-compressed.pdf
- Documento PDF - 14.92 MB
Link Utili
Ultima modifica 29 Novembre 2023
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024