Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Le proprietà chimico-biologiche del miele”: il DISIT apre i propri laboratori a undici liceali alessandrini

Dal 7 al 9 febbraio, undici studenti del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria sono stati ospitati nella sede alessandrina del DISIT per svolgere esperimenti sul miele e conoscere da vicino la vita da laboratorio.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Percorso PCTO
Percorso PCTO

Il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale ha ospitato nei suoi laboratori undici studenti delle classi 4DL – 4CL del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria. Dal 7 al 9 febbraio gli studenti, selezionati dalla professoressa Enrica Buzzi, hanno partecipato ad al progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) “Le proprietà chimico-biologiche del miele”. L'iniziativa, oltre che per finalità scientifiche, è stata condotta con la volontà di offrire agli studenti criteri che permettano loro una scelta responsabile ed efficace del proprio percorso formativo universitario.

Durante i tre pomeriggi, i ragazzi hanno analizzato, sotto la guida dei professori del DISIT Simona Martinotti ed Elia Ranzato, quattro campioni di miele, messi a disposizione dall’apicoltore Davide Taverna. Gli studenti, tuttavia, non si sono limitati a valutare, con esperimenti in vitro, le diverse caratteristiche biologiche dei mieli, ma hanno avuto modo di apprendere concretamente l'approccio scientifico, il problem solving del laboratorio e l'approccio statistico.

Tutti i dati scientifici ottenuti dagli esperimenti, così come gli errori commessi e i problemi affrontati negli esperimenti, sono stati analizzati nell'ultima parte dell'esperienza di ricerca, stimolando la discussione tra ricercatori e studenti e offrendo uno strumento per permettere agli studenti la restituzione di quanto fatto ai propri compagni di classe, di istituto e più in generale alla società.
 

Tag
Studenti

    Ultima modifica 23 Febbraio 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025