- Argomento
- Scienza e Ricerca
I ricercatori dell'Aging Project invitano la comunità UPO a partecipare al sondaggio sulle biobanche
Il sondaggio richiede pochi minuti per la compilazione ma è di grande aiuto per la realizzazione del Novara Cohort Study
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La Biobanca UPO ha operato in prima linea per contrastare l'emergenza COVID-19. Adesso, all'interno dell'Aging Project, la Biobanca UPO collaborerà alla realizzazione del Novara Cohort Study, uno studio che si propone di indagare i processi d'invecchiamento nella popolazione del territorio Novarese, per identificare gli stili di vita che portano a un invecchiamento sano e i fattori di rischio associati alle malattie tipiche dell’anziano.
Per conoscere e comprendere il grado di conoscenza e l'atteggiamento nei confronti delle biobanche del mondo universitario, i ricercatori del team di ricerca stanno invitando tutto il personale e gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale a partecipare a un sondaggio anonimo on-line.
Perché lo studio abbia successo c'è bisogno della partecipazione di tutta la comunità UPO: compilare il sondaggio richiede pochi minuti e vi si può accedere attraverso il link che si ottiene via e-mail dall’indirizzo redcap@uniupo.it e che riporta in oggetto la dicitura “Survey UPO-Novara: Public Attitude Towards Biobanking”.
Allegati
- Brochure UPO BIOBANK
- Documento PDF - 1.92 MB
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024