Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Rilasciati a Novara i primi diplomi di master in Infermieristica pediatrica e Neonatologia dell'UPO

Li hanno ottenuti nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

master
Diplomi di master in Infermieristica pediatrica e Neonatologia

Il 22 giugno 2022, presso l'aula magna della Scuola di Medicina a Novara, è stato rilasciato per la prima volta il Titolo di “Master di I° livello in Infermieristica Pediatrica e Neonatologia” a nove Infermiere generaliste provenienti da diverse province piemontesi. Il Master, fortemente voluto dal professor Gianluca Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, risulta coerente con le finalità della Scuola Interuniversitaria per le Professioni Sanitarie (SIUPS), promossa dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Torino. Si tratta di un corso di formazione avanzata, di durata annuale, per l’acquisizione di competenze necessarie a sviluppare negli Infermieri Generalisti competenze e abilità nell’ambito dell’assistenza al paziente della pediatria, da 0 a 18 anni, e della neonatologia.

Le Infermiere neo-specializzate hanno iniziato il loro percorso nell'aprile 2021 e, affrontando tutte le difficoltà lavorative legate anche al periodo pandemico, sono arrivate alla meta dell'acquisizione del titolo accademico. La Commissione si è dichiarata molto soddisfatta dei lavori di fine corso condotti dalle studentesse e del risultato delle loro discussioni, che hanno ottenuto ottime valutazioni, anche con lode. 

Le candidate, accompagnate dalla direttrice del Master, professoressa Simonetta Bellone, e dalle tutor, dottoresse Marisa Bonino ed Erica Busca dell'UPO, e dottoressa Viviana Frigato di Unito e dai loro relatori, hanno prodotto studi e approfondimenti su temi molto  significativi e attuali nell'ambito della pediatria. Sono state presentate  revisioni della letteratura, studi pre-post e studi sperimentali su argomenti quali la cura e il benessere del neonato e della mamma, del bambino e dell'adolescente in ospedale, sul territorio e a livello domiciliare, ispirate e favorite anche dalle esperienze che le candidate hanno vissuto nelle sedi di tirocinio, in ospedale e sul territorio.

«Ci auguriamo che tutte le  neo-diplomate - ha detto la professoressa Bellone - possano spendere presto, presso le strutture sanitarie ospedaliere e del territorio, le loro competenze in ambito pediatrico, a fianco dei Pediatri e degli Infermieri Pediatrici, per garantire ai neonati, bambini, ragazzi e alle loro famiglie i migliori standard di salute raggiungibili, beneficiando dei servizi di cura e di riabilitazione in relazione alle specifiche necessità, in ragione della peculiarità dei bisogni dei soggetti in età evolutiva, delle loro patologie, del forte e pieno coinvolgimento della famiglia nella relazione di cura.»

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto