Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Roberta Rolla entra nel Consiglio direttivo della SIBIoC

La Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica riunisce i professionisti di laboratorio con l'obiettivo di migliorare sempre di più i servizi diagnostici. La Ricercatrice UPO farà parte del Consiglio direttivo fino al 2025

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Roberta Rolla
Roberta Rolla

Roberta Rolla è ricercatrice di Patologia clinica presso il Dipartimento di Scienze della salute e da alcuni giorni è una nuova componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC). La professoressa Rolla è attualmente responsabile dell'Unità di Diagnostica d'Urgenza di Laboratorio presso il Laboratorio di biochimica clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretto dal professor Umberto Dianzani, e farà parte del Consiglio direttivo di SIBIoC fino al 2025.

La SIBioC è una società scientifica fondata nel 1969. Fa parte della Federazione Internazionale di Chimica Clinica e di Medicina di Laboratorio (IFCC), e della European Federation of Laboratory Medicine (EFLM) che riunisce i professionisti della Medicina di Laboratorio. 

«L'obiettivo che si pone la SIBioC — spiega la professoressa Rolla — è raggruppare coloro che svolgono la propria attività clinica o di ricerca nel campo della Biochimica Clinica, della Biologia Molecolare Clinica e della Medicina di Laboratorio, promuovendo tutte le iniziative tendenti a migliorare la preparazione culturale, il necessario aggiornamento professionale e l'organizzazione dei laboratori clinici e dei Servizi Diagnostici. Essere parte della leadership della Società è un grande onore personale, un evidente riconoscimento del prestigio delle istituzioni a cui appartengo e un'opportunità di espansione delle nostre collaborazioni nazionali e internazionali.»

    Ultima modifica 13 Novembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024