Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Rotary Club di Alessandria dona al DISIT una macchina per il trattamento dell’acqua corrente

Il Rotary Club Alessandria ha presentato presso i locali del DISIT il service “Il Rotary per l’ambiente e la scuola”, che prevede la fornitura a scuole e università di macchine per il trattamento dell’acqua corrente con filtrazione e refrigerazione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Macchina per il trattamento dell'acqua corrente
Valeria Emanuelli, Leonardo Marchese, Alessandro Boverio, Roberto Demartini e Sabrina Olivieri posano accanto alla fontanella collocata al DiSIT

credits © Rotary AL

Il Rotary Club Alessandria ha presentato presso i locali del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) – sede di Alessandria, il service “Il Rotary per l’ambiente e la scuola” che prevede la fornitura a scuole e università di macchine per il trattamento dell’acqua corrente con filtrazione e refrigerazione.

L’iniziativa è promossa congiuntamente da cinque Rotary Club del Piemonte Sud-Est (oltre al Rotary Club Alessandria, i Rotary Club di Asti, Canelli-Nizza, Casale Monferrato e Valenza), con l’egida del Distretto Rotary 2032, che, sotto la guida del Governatore Anselmo Arlandini, ha cofinanziato l’acquisto delle macchine depuratrici.

L’iniziativa è stata illustrata presso il DiSIT dalla Presidente pro tempore del Rotary Club Alessandria Valeria Emanuelli, alla presenza di dirigenti di Club, dell’Assistente del Governatore Alessandro Boverio, del Direttore Leonardo Marchese e della responsabile amministrativa del Polo alessandrino dell’UPO Sabrina Olivieri.

È stato messo in risalto il valore ambientale dell’iniziativa a favore del personale, degli studenti di dottorato e dei tesisti del Dipartimento, finalizzata ad eliminare l’acquisto di bottigliette di plastica e favorire l’utilizzo di borracce ecocompatibili da riempire a costo zero con la fontanella rotariana.

Continua così tra il Rotary Club Alessandria e il DiSIT la collaborazione in favore dell’ambiente iniziata a marzo 2023 con l’organizzazione di seminari tecnici sul tema “L’idrogeno verde – Possibile futuro della transizione energetica”, rivolti agli studenti della Laurea Magistrale di Scienze Chimiche e ai dottorandi del corso di Chemistry&Biology.

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo