Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il saluto commosso dell'Ateneo alla professoressa Maria Giovanna Prat

Era stata professoressa ordinaria di istologia presso il DISS e responsabile del Corso di laurea di Biotecnologie per molti anni

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il saluto commosso dell'Ateneo alla professoressa Maria Giovanna Prat
Il saluto commosso dell'Ateneo alla professoressa Maria Giovanna Prat

L'11 settembre 2022 è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Giovanna Prat, già professoressa ordinaria di Istologia presso il Dipartimento di Scienze della salute dell'Università del Piemonte Orientale.

L'Università del Piemonte Orientale si stringe ai familiari della professoressa Prat in questo momento di grande dolore.

Riportiamo di seguito alcune frasi del ricordo che la professoressa Antonia Follenzi, anche a nome dei colleghi dei Dipartimenti UPO in cui la professoressa Prat ha lavorato per oltre venti anni, ha pronunciato durante i funerali che si sono svolti il 14 settembre a Torino.

 

 

Maria Prat ha amato la sua professione di ricercatrice di istologia e di embriologia. Ha sempre avuto un interesse genuino e appassionato per la ricerca e in particolare per lo studio dei meccanismi molecolari che regolano la trasformazione cancerosa delle cellule. È stata una pioniera nello sviluppo degli anticorpi monoclonali e negli ultimi anni si appassionata per le possibilità di ricerca nate grazie alle nanotecnologie. La sua partecipazione alla vita scientifica era attenta e aperta; partecipava ai seminari di ricerca e ai progetti con molto entusiasmo coinvolgendo i tanti giovani che ha formato negli anni, sempre in una prospettiva di crescita per le nuove generazioni nell'ambito di questa professione. In particolare, non posso dimenticare il suo impegno come presidente del corso di laurea di Biotecnologie e di come si sia prodigata, negli anni, per mettere sempre al centro del suo lavoro la formazione degli studenti.

Ho un ricordo recente che non dimenticherò con facilità: meno di due settimane fa in ospedale eravamo entrambe chine sul suo nuovo tablet per completare lettere di referenza per suoi ex studenti, che a breve parteciperanno ai concorsi di dottorato o di specialità in giro per l’Italia. Mi ha sempre colpito la sua instancabile attenzione nell'aiutare tutti "i suoi ragazzi"!

Tutti i colleghi negli anni sono stati impressionati dalla vastità degli argomenti di cui si poteva discorrere con lei, in Università o in treno, in viaggio per e da Novara. Il confronto con Maria è sempre stato dialettico, arricchente e stimolante ad ampio raggio. Aveva una grande passione per la montagna e amava viaggiare e raccontare le sue avventure.

Ci mancheranno molto la sua gentilezza e la sua determinazione nel lavoro che speriamo di ritrovare nei tanti studenti che ha formato in oltre vent'anni all’UPO. E ci mancheranno le sue favolose meringhe; Maria le preparava per ogni occasione di festa coinvolgendo tutti in laboratorio.

Grazie Maria! Un abbraccio da tutti noi!

 

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto