Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Settimana STEM. Il Dipartimento di Scienze del farmaco dedica un concorso grafico ai più piccoli

Dal 5 all’11 febbraio si tiene la settimana STEM, che intende avvicinare i più giovani allo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Quattro docenti del Dipartimento di Scienze del farmaco hanno coinvolto le scuole primarie di Novara in un concorso grafico che ha premiato le migliori interpretazioni della scienza. Uno sforzo dedicato soprattutto alle ragazze alle quali, ancora oggi nel mondo, non viene consentito l’accesso allo studio di queste materie.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Settimana STEM e concorso grafico
Una delle opere presentate

credits © Archivio UPO

In occasione della prima settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita lo scorso novembre dalla legge 187/2023 e in svolgimento dal 5 all’11 febbraio, quattro docenti e ricercatrici del Dipartimento di Scienze del farmaco hanno promosso un’iniziativa volta a stimolare e sensibilizzare l’interesse e la scelta dei ragazzi e delle ragazze nei confronti di queste discipline.

Le docenti Laura Tapella, Ambra Grolla, Mariagrazia Grilli e Chiara Porta hanno deciso di coinvolgere i bambini delle scuole elementari di Novara in un concorso di rappresentazione grafica della scienza, dei ricercatori e delle ricercatrici delle discipline STEM. I poster, frutto della  fantasia e immaginazione di alcuni di questi bambini, sono stati esposti per tutta la settimana STEM nell’atrio del Dipartimento di Scienze del farmaco, così da permettere a tutti di ammirarli e di votare il lavoro preferito. Durante la settimana le organizzatrici si sono recate in visita nelle scuole che hanno partecipato all’iniziativa, per premiare i bambini e le bambine partecipanti con un attestato e alcuni piccoli regali e per raccontare loro qualcosa in più riguardo alle discipline STEM e al loro lavoro, coinvolgendoli grazie a piccoli esperimenti e giochi.

«È stata un’occasione preziosa – sottolineano le Docenti – per ricordare ai bambini che purtroppo in alcune realtà del mondo non a tutti, e in particolare alle bambine/ragazze, è consentito accedere all’istruzione e alle opportunità di imparare e scegliere il proprio futuro a partire dalla scelta educativa. In questo senso, e in maniera assai significativa, la giornata conclusiva della settimana STEM coincide proprio con l’International Day for Women and Girls in Science.»

 

Fotogallery
Settimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso grafico

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025