Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover

Coordinati da Massimo Canonico, gli studenti UPO hanno affiancato i ricercatori locali

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover
Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover

Un gruppo di studenti del DISIT, coordinati dal professor Massimo Canonico, è stato ospite dell'Università di Campina Grande (Brasile), nell'ambito del bando Freemover.

Alida Arbore, Alberto Spunton, Riccardo Cecci, Marco Minetti e Chiara Goratto, hanno trascorso una settimana con il gruppo del professor Francisco Brasileiro e hanno avuto l'oppurtunità di collaborare con il gruppo di ricerca "Laboratório de Sistemas Distribuídos" (Laboratorio di sistemi distribuiti), analizzando insieme i dati di utilizzo del sistema Cloud interno al laboratorio.

Lo scopo della ricerca era capire quali fossero i reali utilizzi dell'infrastruttura, al fine di trovare nuovi algoritmi e nuove metodologie per migliorarne l'efficienza, sia in termini di prestazioni, sia in termini di risparmio energetico, riducendo al minimo lo spreco di risorse.

Il lavoro svolto e primi risultati ottenuti sono promettenti e la collaborazione sta proseguendo, per presentare il lavoro svolto all'interno di una pubblicazione scientifica su una rivista di respiro internazionale.

    Ultima modifica 13 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024