- Argomento
- Studenti
Un gruppo di studenti del DISIT in Brasile grazie al bando Freemover
Coordinati da Massimo Canonico, gli studenti UPO hanno affiancato i ricercatori locali
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Un gruppo di studenti del DISIT, coordinati dal professor Massimo Canonico, è stato ospite dell'Università di Campina Grande (Brasile), nell'ambito del bando Freemover.
Alida Arbore, Alberto Spunton, Riccardo Cecci, Marco Minetti e Chiara Goratto, hanno trascorso una settimana con il gruppo del professor Francisco Brasileiro e hanno avuto l'oppurtunità di collaborare con il gruppo di ricerca "Laboratório de Sistemas Distribuídos" (Laboratorio di sistemi distribuiti), analizzando insieme i dati di utilizzo del sistema Cloud interno al laboratorio.
Lo scopo della ricerca era capire quali fossero i reali utilizzi dell'infrastruttura, al fine di trovare nuovi algoritmi e nuove metodologie per migliorarne l'efficienza, sia in termini di prestazioni, sia in termini di risparmio energetico, riducendo al minimo lo spreco di risorse.
Il lavoro svolto e primi risultati ottenuti sono promettenti e la collaborazione sta proseguendo, per presentare il lavoro svolto all'interno di una pubblicazione scientifica su una rivista di respiro internazionale.
- Tag
- Informatica
Ultima modifica 13 Ottobre 2022
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024