Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Informatica

Al DISIT la giornata conclusiva del progetto “Autismo e tecnologie digitali” 

Si conclude il progetto “Autismo e tecnologie digitali” che ha permesso a un gruppo di ragazze e ragazzi con autismo di partecipare ad un percorso di avvicinamento alle nuove tecnologie presso gli spazi del DISIT con operatori appositamente formati. La cerimonia conclusiva sarà l'occasione per condividere un' esperienza innovativa di messa in rete di risorse per garantire partecipazione e sviluppo personale a giovani con bisogni formativi speciali.

Argomento
Studenti

Luogo DISIT Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Quando

7 Giugno 2024, 16:30 - 18:00

Autismo e tecnologie digitali
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

"Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche": un convegno sulla regolamentazione informatico-giuridica

Due giornate di incontri a Novara, il 23 e il 24 maggio, per parlare del rapporto e le sfide che legano Pubblica Amministrazione e cybersicurity. Durante gli interventi si toccheranno temi quali le prospettive sulla sicurezza digitale, il rapporto tra la tutela delle persone e le regole del mercato e la cybersicurezza nel contesto della Pubblica Amministrazione

Argomento
Open Campus

Luogo Auditorium "Gaudenzio Cattaneo"

Quando

23 Maggio 2024, 09:00 - 24 Maggio 2024, 13:00

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disei
Disit

"Updates Laboratori di Ricerca". Il 18 ottobre ad Alessandria si discute di medicina, scienza e intelligenza artificiale.

Il corso accreditato ECM vedrà interventi di esperti, ricercatori e direttori per illustrare gli ultimi aggiornamenti e progressi delle rispettive indagini e ambiti di ricerca. A organizzare l'iniziativa l'Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con UPO, ASL di Alessandria, Solidal Ricerca, Ricerca&Formazione e Regione Piemonte.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Azienda Ospedaliera di Alessandria

Quando

18 Ottobre 2023, 14:00 - 19:00

Updates laboratori di ricerca
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

“Chi ha paura dell'Intelligenza Artificiale?”. Alessio Bottrighi al convegno Federmanager Alessandria

Il professore Alessio Bottrighi dell’Università del Piemonte Orientale prenderà parte al convegno "Strategie A.I. per la leadership, equilibrio tra consapevolezza e innovazione". Un incontro organizzato da Federmanager Alessandria per analizzare il tema dell'Intelligenza Artificiale con un approccio esplorativo, orientato al futuro e alla divulgazione scientifica. Durante il convegno sarà assegnata una borsa di studio per merito alla studentessa UPO Gaia Sismondo.

Argomento
Opinioni

Luogo Villa Saprina Resort

Quando

25 Maggio 2024, 11:15 - 13:00

STRATEGIE A.I. PER LA LEADERSHIP
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

A scuola con l'intelligenza artificiale

All'incontro organizzato da UCIIM Vercelli interverrà Luigi Portinale, ordinario di Informatica al DISIT

Argomento
Open Campus

Luogo IIS C. Cavour

Quando

28 Aprile 2023, 15:00 - 18:00

Intelligenza artificiale
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit

Al DIGSPES un'esperienza replicabile di recupero dell'attrezzatura informatica

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale è stato promotore di un processo di recupero virtuoso di materiale informatico. L'iniziativa ha permesso di evitare sprechi, problemi di smaltimento e ha fornito strumentazione informatica alle associazioni impegnate nel sociale dell'alessandrino.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 27 Maggio 2024

DIGSPES un'esperienza replicabile di recupero dell'attrezzatura informatica

All'Auditorium “Cattaneo” la presentazione del volume “Investigare 5.0”

La più recente pubblicazione del Vice Capo Vicario della Polizia diStato Vittorio Rizzi è stata al centro del dibattito tra l'Autore, il Procuratore presso il Tribunale di Novara Giuseppe Ferrando, Cosimo Anglano, ordinario di Informatica al DISIT, e il direttore del DISEI Massimo Cavino.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 21 Giugno 2024

Investigare_5.0

Come valutare l’apprendimento universitario? Lo spiega il Teaching and Learning Center di Ateneo

“Metodi e strategie per la valutazione degli apprendimenti universitari ” è il titolo del Webinar promosso dal Teaching and Learning Center di Ateneo il 19 dicembre 2023 e il 26 gennaio 2024. Gli incontri saranno affidati alle docenti dell’Università di Bologna Ira Vannini e Alessandra Rosa.

Argomento
Open Campus

Luogo Online

Quando

19 Dicembre 2023 - 26 Gennaio 2024

Valutazione apprendimento universitario
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 30 Gennaio 2024

Cybersecurity

Deep learning multi-modale: com’è utilizzato dal Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina

In che modo il deep learning multi-modale può supportare, in medicina, le decisioni diagnostiche e terapeutiche? Lo spiega il professor Luigi Portinale (DISIT, UPO), responsabile del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina che coinvolge i ricercatori del DISIT e del DAIRI.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 26 Giugno 2023

Luigi Portinale

Digital Education Week. Dall’11 al 17 ottobre 2023 tutto sulla didattica innovativa

Il Teaching and Learning Center UPO organizza dall'11 al 17 ottobre la Digital Education Week, per approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione
dall’Ateneo per una didattica il più possibile innovativa e inclusiva.

Argomento
Open Campus

Luogo Online

Quando

11 - 17 Ottobre 2023

Digital Education Week
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Elviane Lucrece Matchum Simo

I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

Punti di Facilitazione Digitale

Il Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina al lavoro per un supporto alla decisione medica

Con il progetto Glare si potranno realizzare sistemi di ricerca in grado di supportare i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche sfruttando, in questa prima fase, dati raccolti in forma anonima e aggregata. Secondo il professor Paolo Terenziani (DISIT) «il processo decisionale rimane in capo al professionista e alla sua sensibilità.»

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 07 Luglio 2023

Il professor Paolo Terenziani