Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Un “Rach 3” da 10 e lode e lo svizzero Dominic Chamot si aggiudica la gara di pianoforte del 73° Concorso “Viotti”

Il 28enne pianista Svizzero-tedesco Dominic Chamot si è aggiudicato la finalissima della gara di Pianoforte nella 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, i giovani musicisti hanno dato vita a una finale di altissimo livello presso il Teatro Civico di Vercelli. 

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Concorso Viotti 2023
Il pianista svizzero Dominic Chamot

credits © Concorso Viotti / UPO/ L. D'Amico

Dominic Chamot ha vinto la finalissima di pianoforte del 73° Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti”. Classe 1995, il giovane pianista svizzero di origine tedesca ha superato il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto, suonando magistralmente il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30, composto da Sergej Rachmaninov.

La platea del Teatro Civico di Vercelli ha anticipato di qualche minuto il verdetto della Giuria (ben tre i “100” assegnati dai sette giurati) assegnando l’Audience Award proprio a Chamot; il pubblico ha assistito a una finalissima di altissimo livello accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassimi. 500 gli spettatori in sala e diverse migliaia quelli che si sono collegati alla diretta streaming sul canale YouTube del Concorso.

L’edizione 2023 del Concorso è stata organizzata, come da tradizione, dalla Società del Quartetto di Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Tutte le fasi vercellesi del Concorso e la serata della finalissima hanno visto la partecipazione attiva di trenta studentesse e studenti UPO di tutti i Dipartimenti di Ateneo – i Viotti Angels – che hanno affiancato i concorrenti durante la gara supportandoli negli aspetti organizzativi della loro permanenza a Vercelli. La serata finale, cui hanno assistito anche il rettore Gian Carlo Avanzi e la direttrice generale Loredana Segreto, oltre a una nutrita rappresentanza di dirigenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, è stata presentata per la ventesima volta consecutiva dal responsabile della Comunicazione di Ateneo Paolo Pomati, ricorrenza sottolineata da un breve ma emozionante fuori programma che ha coinvolto pubblico e Orchestra in coda alle esibizioni dei pianisti in gara.

La registrazione integrale della Finalissima è disponibile su YouTube.

Guarda una selezione di immagini della serata finale.

 

 

Fotogallery
Viotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23 La FinaleViotti 23Viotti 2023

    Ultima modifica 15 Ottobre 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025