- Argomento
- Open Campus
Un “Rach 3” da 10 e lode e lo svizzero Dominic Chamot si aggiudica la gara di pianoforte del 73° Concorso “Viotti”
Il 28enne pianista Svizzero-tedesco Dominic Chamot si è aggiudicato la finalissima della gara di Pianoforte nella 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, i giovani musicisti hanno dato vita a una finale di altissimo livello presso il Teatro Civico di Vercelli.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Concorso Viotti / UPO/ L. D'Amico
Dominic Chamot ha vinto la finalissima di pianoforte del 73° Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti”. Classe 1995, il giovane pianista svizzero di origine tedesca ha superato il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto, suonando magistralmente il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30, composto da Sergej Rachmaninov.
La platea del Teatro Civico di Vercelli ha anticipato di qualche minuto il verdetto della Giuria (ben tre i “100” assegnati dai sette giurati) assegnando l’Audience Award proprio a Chamot; il pubblico ha assistito a una finalissima di altissimo livello accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassimi. 500 gli spettatori in sala e diverse migliaia quelli che si sono collegati alla diretta streaming sul canale YouTube del Concorso.
L’edizione 2023 del Concorso è stata organizzata, come da tradizione, dalla Società del Quartetto di Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Tutte le fasi vercellesi del Concorso e la serata della finalissima hanno visto la partecipazione attiva di trenta studentesse e studenti UPO di tutti i Dipartimenti di Ateneo – i Viotti Angels – che hanno affiancato i concorrenti durante la gara supportandoli negli aspetti organizzativi della loro permanenza a Vercelli. La serata finale, cui hanno assistito anche il rettore Gian Carlo Avanzi e la direttrice generale Loredana Segreto, oltre a una nutrita rappresentanza di dirigenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, è stata presentata per la ventesima volta consecutiva dal responsabile della Comunicazione di Ateneo Paolo Pomati, ricorrenza sottolineata da un breve ma emozionante fuori programma che ha coinvolto pubblico e Orchestra in coda alle esibizioni dei pianisti in gara.
La registrazione integrale della Finalissima è disponibile su YouTube.
Guarda una selezione di immagini della serata finale.
Ultima modifica 15 Ottobre 2023
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024