- Argomento
- Persone
Una camelia rossa ricorderà Alberto e la sua voglia di vivere
L'8 settembre la famiglia di Alberto Longo, i suoi amici e compagni di corso e i suoi professori si sono riuniti al Campus per un gesto simbolico e duraturo in sua memoria, proprio dove amava riunirsi e studiare insieme agli altri
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Alberto Longo aveva una grave malattia che nel 2020 lo ha sottratto per sempre all'affetto dei suoi cari e all'amicizia dei suoi compagni di corso. Frequentava il terzo anno di Biotecnologie e il Campus "Perrone" era la sua seconda casa, lui che era nato a Cassino e che aveva scelto Novara per studiare all'università.
Nelle scorse settimane la famiglia di Alberto si è messa in contatto con i compagni di corso e con l'Ateneo, spinta dal desiderio di fare qualcosa di concreto per ricordare la memoria del figlio scomparso. La scelta di piantumare un albero, una camelia rossa, proprio nel luogo in cui Alberto era solito passare molto tempo con i compagni universitari, è stata da subito condivisa da tutti.
L'8 settembre, durante una breve cerimonia cui hanno preso parte i familiari e gli amici più intimi di Alberto, la camelia è stata posta nel prato che definisce l'ingresso al Campus "Perrone", il luogo in cui ora potrà affondare le proprie radici e crescere per molti anni a venire. Per rappresentare i docenti che hanno accompagnato Alberto nel tratto di vita da studente UPO erano presenti anche i professori della Scuola di Medicina Gianluca Baldanzi, Lia Rimondini, Gianluca Aimaretti, Massimiliano Panella e Fabrizio Faggiano. Giorgio Sambarino ha organizzato la piantumazione e ha scattato le immagini che accompagnano questa notizia.
Ultima modifica 10 Novembre 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024