Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Una camelia rossa ricorderà Alberto e la sua voglia di vivere

L'8 settembre la famiglia di Alberto Longo, i suoi amici e compagni di corso e i suoi professori si sono riuniti al Campus per un gesto simbolico e duraturo in sua memoria, proprio dove amava riunirsi e studiare insieme agli altri

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

I genitori di Alberto Longo
I genitori di Alberto Longo durante la piantumazione

Alberto Longo aveva una grave malattia che nel 2020 lo ha sottratto per sempre all'affetto dei suoi cari e all'amicizia dei suoi compagni di corso. Frequentava il terzo anno di Biotecnologie e il Campus "Perrone" era la sua seconda casa, lui che era nato a Cassino e che aveva scelto Novara per studiare all'università.

Nelle scorse settimane la famiglia di Alberto si è messa in contatto con i compagni di corso e con l'Ateneo, spinta dal desiderio di fare qualcosa di concreto per ricordare la memoria del figlio scomparso. La scelta di piantumare un albero, una camelia rossa, proprio nel luogo in cui Alberto era solito passare molto tempo con i compagni universitari, è stata da subito condivisa da tutti.

L'8 settembre, durante una breve cerimonia cui hanno preso parte i familiari e gli amici più intimi di Alberto, la camelia è stata posta nel prato che definisce l'ingresso al Campus "Perrone", il luogo in cui ora potrà affondare le proprie radici e crescere per molti anni a venire. Per rappresentare i docenti che hanno accompagnato Alberto nel tratto di vita da studente UPO erano presenti anche i professori della Scuola di Medicina Gianluca Baldanzi, Lia Rimondini, Gianluca Aimaretti, Massimiliano Panella e Fabrizio Faggiano. Giorgio Sambarino ha organizzato la piantumazione e ha scattato le immagini che accompagnano questa notizia.

Fotogallery
Alberto LongoAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazioneAmici e familiari presenti alla piantumazione

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024