Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Villa San Remigio è stata ufficialmente consegnata all’Università del Piemonte Orientale

Il 22 maggio 2023 il Comune di Verbania ha ufficialmente consegnato all’Università del Piemonte Orientale l’immobile che domina il Lago Maggiore e che sta già diventando un punto di riferimento per le attività convegnistiche. Il verbale di consegna è stato siglato alla presenza del Rettore Gian Carlo Avanzi e della sindaca di Verbania Silvia Marchionini.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Consegnata all’UPO Villa San Remigio
Stretta di mano per Sindaca di Verbania e Rettore UPO

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Villa San Remigio è ufficialmente passata “nelle mani” dell’Università del Piemonte Orientale, che adesso avrà il compito di continuare nell’opera di valorizzazione dell’immobile come hub scientifico e di ricerca e come cornice privilegiata di corsi di alta formazione e convegni internazionali di carattere universitario. 

Oggi, 22 maggio 2023, il Comune di Verbania ha infatti consegnato all’Università del Piemonte Orientale l’immobile che sorge al centro del complesso di Villa San Remigio. Il verbale di consegna è stato siglato, alla presenza del Rettore dell’UPO Gian Carlo Avanzi e della sindaca di Verbania Silvia Marchionini, dai responsabili dei rispettivi settori che si occupano di patrimonio e di edilizia, gli architetti Claudio Tambornino, per UPO, e Vittorio Brignardello, per il Comune di Verbania.

L’UPO ha voluto sottolineare l’importanza di questo atto formale grazie alla partecipazione di alcune delle persone che in questi anni hanno portato alla realizzazione di questo passaggio. Oltre al Rettore era presente anche la professoressa Stefania Cerutti, attuale presidente di ARS.UNI.VCO e direttrice del centro UPONtourism che ha sede proprio a Villa San Remigio, l’ingegner Marco Sette e le architette Raffaella Tassi e Gessica Camilli della Divisione Edilizia, Logistica e Patrimonio dell’UPO che hanno rappresentato colleghe e colleghi del personale amministrativo che negli anni passati hanno reso possibile quanto avvenuto oggi.

«La valorizzazione della Villa da parte dell’Ateneo – ha commentato il Rettore Gian Carlo Avanzi – si sta sviluppando già da alcuni mesi; oltre ai convegni e agli eventi di alta formazione, UPO ha portato a termine, in collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ e grazie al coordinamento della professoressa Patrizia Zambrano del nostro Dipartimento di Studi umanistici, un’importante opera di catalogazione dei beni storico-artistici contenuti nella Villa. In aggiunta a questo, i lavori di rifacimento delle zone esterne alla Villa che si affacciano sul Lago Maggiore portati a termine dal Comune di Verbania ci hanno donato una cornice incantevole, un fiore all’occhiello per la nostra Università e un biglietto da visita importante per tutto il territorio del Verbano-Cusio-Ossola.»

 

Fotogallery
Villa San RemigioIl Comune di Verbania consegna a UPO Villa San RemigioIl Comune di Verbania consegna a UPO Villa San Remigio

    Ultima modifica 22 Maggio 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025