Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Tutte le novità della XII edizione del Corso di Alta Formazione UPO in Legislazione alimentare

Da fine settembre 80 iscritti si sono aggiunti agli oltre 500 partecipanti che hanno concluso il corso nelle precedenti edizioni

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Tutte le novità della XII edizione del Corso di Alta Formazione UPO in Legislazione alimentare
Tutte le novità della XII edizione del Corso di Alta Formazione UPO in Legislazione alimentare

Il 24 Settembre 2021 è cominciata la XII edizione del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare dell'UPO, diretto dal professor Vito Rubino del DISEI.

Il Corso costituisce uno dei prodotti di punta dell'alta formazione dell'Università del Piemonte Orientale e anche quest'anno ha confermato le aspettative come dimostra il gradimento a livello nazionale (oltre 80 iscritti per 11 lezioni che si articoleranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre). Durante il Corso verranno approfondite le diverse tematiche del diritto alimentare, la sicurezza e l'igiene degli alimenti, la tutela dei prodotti tipici e del Made in Italy agroalimentare, la difesa del consumatore e l'etichettatura degli alimenti oltre alla contrattualistica di filiera e le pratiche commerciali sleali.

Il corso presenta quest'anno diverse novità. È stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per la formazione online degli avvocati, riconoscimento molto gradito dai frequentanti iscritti ai diversi ordini italiani che hanno aderito alla proposta formativa. Inoltre sono previsti dei moduli "aggiuntivi" opzionali, che si terranno nel 2022, per la specializzazione in materie di grande importanza quali le produzioni biologiche, l'innovazione tecnologica e la nuova disciplina delle sanzioni.

Infine è ormai attivo da circa un anno un gruppo Facebook degli allievi ed ex-allievi, che conta ormai più di 500 partecipanti, attraverso il quale le nozioni apprese durante il corso possono essere sviluppate e approfondite con discussioni e dibattiti sull'attualità.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito http://cafla.uniupo.it

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Mahée Ferlini è la nuova direttrice generale dell’UPO

    Il 2 dicembre 2024 ha preso servizio la nuova direttrice generale dell'UPO, dottoressa Mahée Ferlini. Con un background internazionale e una lunga esperienza dirigenziale in prestigiose istituzioni, Ferlini metterà a disposizione dell'Ateneo competenze in programmazione strategica, misurazione delle performance e innovazione dei processi. Il rettore Rizzi sottolinea la sua capacità di gestire il cambiamento e la perfetta aderenza al piano strategico dell'Ateneo.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 02 Dicembre 2024

    Menico Rizzi e Mahée Ferlini

    Al via la nuova edizione del Master Erasmus Mundus EMOTION

    Sono aperte le candidature per 20 borse di studio Erasmus+ finanziate dall'Unione Europea e per 5 posti esenti dal pagamento della retta di iscrizione. Per presentare le domande c'è tempo fino al 31 gennaio.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Master Emotion

    Presentata in Rettorato la squadra di delegate e delegati del Rettore

    È stata presentata il 25 novembre 2024, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la squadra di Delegate e Delegati che affiancheranno il rettore Menico Rizzi per il sessennio 2024-2030. Esordio per la delega dedicata alla valorizzazione delle ricercatrici e dei ricercatori in avvio di carriera.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Delegate e i Delegati del Rettore