- Argomento
- Studenti
Studenti GASS in visita al Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo
Il 5 aprile alcuni studenti del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) hanno potuto apprezzare e capire gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Gli studenti del II anno del corso di laurea triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (GASS) hanno partecipato, lo scorso 5 aprile 2023, a un’attività didattico-formativa “sul campo” sui temi della tutela della biodiversità vegetale e dell’ambiente rurale. L’attività, organizzata nel Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo, in Provincia di Torino, si colloca nell’ambito dei corsi di Diritto privato e dei contratti turistici e di Diritto agroalimentare impartiti dalla dottoressa Rossana Pennazio (DISEI) e da quelli di di Ambiente, Diritto ed Economia dello sviluppo coordinati dal professor Vito Rubino (DISSTE).
I Docenti del GASS hanno proposto la visita didattica presso la Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo per studiare gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.
«Riteniamo che offrire ai nostri studenti iniziative di questo genere – ci spiega la dottoressa Pennazio – sia fondamentale per tradurre sul piano reale le nozioni teoriche che essi apprendono nei primi anno di corso, facilitando lo sviluppo di capacità critiche e di analisi più efficaci. Gli studenti del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile saranno, infatti, i futuri tecnici per la pianificazione eco-sostenibile del territorio e per il controllo ambientale, ma anche guide ed accompagnatori naturalistici. Grazie a questa giornata alla Fondazione gli studenti hanno potuto realizzare nella pratica come le competenze che stanno acquisendo siano spendibili anche in Enti del Terzo settore che operano in sinergia con il settore pubblico e con i progetti finanziati dai fondi del PNRR.»
Ultima modifica 11 Aprile 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano al Campus Perrone per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024