Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Studenti GASS in visita al Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo

Il 5 aprile alcuni studenti del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) hanno potuto apprezzare e capire gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studenti GASS a San Secondo di Pinerolo
Studenti GASS a San Secondo di Pinerolo

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Gli studenti del II anno del corso di laurea triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (GASS) hanno partecipato, lo scorso 5 aprile 2023, a un’attività didattico-formativa “sul campo” sui temi della tutela della biodiversità vegetale e dell’ambiente rurale. L’attività, organizzata nel Parco storico della Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo, in Provincia di Torino, si colloca nell’ambito dei corsi di Diritto privato e dei contratti turistici e di Diritto agroalimentare impartiti dalla dottoressa Rossana Pennazio (DISEI) e da quelli di di Ambiente, Diritto ed Economia dello sviluppo coordinati dal professor Vito Rubino (DISSTE).

I Docenti del GASS hanno proposto la visita didattica presso la Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo per studiare gli strumenti giuridici e le azioni concrete attraverso cui il Parco, iscritto nel registro dei giardini storici tutelati dalla Regione Piemonte, sia valorizzato e reso fruibile alla cittadinanza come Centro di ricerca culturale e naturalistico.

«Riteniamo che offrire ai nostri studenti iniziative di questo genere – ci spiega la dottoressa Pennazio – sia fondamentale per tradurre sul piano reale le nozioni teoriche che essi apprendono nei primi anno di corso, facilitando lo sviluppo di capacità critiche e di analisi più efficaci. Gli studenti del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile saranno, infatti, i futuri tecnici per la pianificazione eco-sostenibile del territorio e per il controllo ambientale, ma anche guide ed accompagnatori naturalistici. Grazie a questa giornata alla Fondazione gli studenti hanno potuto realizzare nella pratica come le competenze che stanno acquisendo siano spendibili anche in Enti del Terzo settore che operano in sinergia con il settore pubblico e con i progetti finanziati dai fondi del PNRR.»

 

Fotogallery
Esperienza sul campo per gli studenti DISSTEEsperienza sul campo per gli studenti DISSTEEsperienza sul campo per gli studenti DISSTEEsperienza sul campo per gli studenti DISSTEEsperienza sul campo per gli studenti DISSTEEsperienza sul campo per gli studenti DISSTE

    Ultima modifica 11 Aprile 2023

    Leggi anche

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024