- Argomento
- Open Campus
Summit a Bucarest per il progetto europeo BeEmTel che insegnerà la telemedicina a 386 studenti europei
Il 27 aprile si sono riuniti a Bucarest i referenti del progetto europeo BeEmTel, nato da una partnership europea per rispondere alla pandemia di Covid-19 e ai nuovi scenari assistenziali legati alla cura delle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica. L’output del progetto sarà un corso online che coinvolgerà 386 studenti europei.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 27 aprile 2023 si è tenuto a Bucarest, in Romania, l’incontro dei rappresentanti della partnership europea BeEmTel, il progetto europeo di alta formazione "Beyond the Emergency", coordinato dall’Università del Piemonte Orientale e dedicato alle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica.
Il secondo transnational meeting di BeEmTel (Beyond the Emergency - Telecare for Non-Communicable Diseases through Simulation Techniques) è stato ospitato presso il Ministero degli Interni rumeno. La delegazione UPO, diretta dal professor Gianluca Aimaretti, dal project manager Emiliano Loria e dal dottor Matteo Fonio del Settore Ricerca del Polo di Novara, è stata accolta dal Segretario di Stato del Ministero degli interni rumeno Raed Arafat e dal suo Staff.
BeEmTel è un progetto di formazione innovativo nato per rispondere alla pandemia di Covid-19. Il progetto formativo BeEmTel intende soddisfare le nuove esigenze sanitarie, destinate a subire un significativo cambiamento nel prossimo futuro. I nuovi scenari assistenziali rendono necessari nuovi approcci e metodologie per soddisfare i bisogni e le continue attenzioni richieste dai soggetti più fragili con NCD (Noncommunicable diseases) e affrontare il bisogno di supporto da parte di familiari e caregiver.
La Partnership BeEmTel, che oltre a UPO coinvolge anche l’Università della Tessaglia (Grecia), dall’Università Targu Mures (Romania), dall’Università “Ludwig Maximilian” (Germania) e dall’Università di Zagabria (Croazia), ha messo a fuoco, durante la riunione, gli ultimi dettagli operativi per il lancio ufficiale del corso online “Management of Chronic Diseases through Telemedicine”, che avrà inizio il 15 maggio 2023 sulla piattaforma digitale predisposta dal centro di simulazione e didattica innovativa per la medicina e le professioni sanitarie UPO SIMNOVA. I destinatari del corso online sono 386 studenti europei; l'adesione degli studenti UPO è stata ampia ed entusiasta.
Link Utili
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 3 Maggio 2023
Leggi anche
Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"
L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione
L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
