Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino
Parte del Board della Food Chemistry Division di EuChemS, in occasione dell’Annual Assembly Organizzata durante ECC9 a Dublino

Il 7 luglio 2024, a Dublino, si è svolta l’Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, la Società Europea di Chimica. I lavori dell'assemblea, che hanno anticipato l'apertura dell'EuChemS Chemistry Congress (ECC9), hanno portato a un esito storico: la pianificazione della quattordicesima edizione EuroFoodChem su suolo italiano. Artefici di questo risultato sono stati i delegati della Divisione di Chimica degli Alimenti nell’ambito della Società Chimica Italiana (SCI, Roma), tra cui figurano il professor Marco Arlorio, Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e docente ordinario di Chimica degli alimenti presso l'Università del Piemonte Orientale, e il professor Gianni Galaverna, ordinario di Chimica degli alimenti presso l'Università di Parma.

Il professor Arlorio, in qualità di Past Chair della Food Chemistry Division tra il 2018 e il 2020, ha presentato in questa occasione la candidatura dell’Italia ad organizzare nel 2027 il Congresso Europeo in Italia a Parma, proposta accettata all’unanimità dal Board.

«L’Italia – ricorda il Prof. Arlorio – mancava da tempo dall’organizzazione del Congresso, che riunisce i Chimici degli alimenti europei, oltre ad attrarre esperti del campo da altri continenti . In effetti, l’Italia organizzò nel lontano 1983 a Roma la seconda edizione del Congresso. Insieme all’Università di Parma e all’Università di Firenze, il DSF-UPO co-organizzerà nel 2027 a Parma questo importante evento, essendo la prossima edizione prevista a Bratislava (Slovacchia), nel 2025».

La Divisione di divisione di Food Chemistry di EuChemS ha come obiettivi la promozione e armonizzazione dell’insegnamento della chimica degli alimenti nell’ambito delle scienze alimentari in tutta Europa, puntando a un’efficace e continua cooperazione tra università, centri di ricerca, laboratori di controllo alimentare e industrie alimentari al fine di migliorare lo sviluppo della chimica alimentare. Incontri come EuroFoodChem rientrano tra le azioni per stabilire dialoghi efficaci con le discipline scientifiche pertinenti (tossicologia, microbiologia, nutrizione, scienze veterinarie, tecnologia alimentare, agronomia e scienze della salute) con opinionisti, industrie agroalimentari, istituzioni governative (sanità e istruzione), associazioni di consumatori, media e altre organizzazioni correlate.

L'approvazione della proposta del professor Arlorio e della delegazione della SCI costituisce un risultato importante non solo per la Società, ma anche per UPO, che rivestirà così un ruolo da organizzatore ufficiale. «Sono particolarmente orgoglioso come Past Chair del Board di EuChemS – ha continuato il professor Arlorio di essere riuscito finalmente a portare il congresso in Italia; la location permetterà anche una stretta sinergia con l’Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea (EFSA), che come noto ha sede a Parma».   

I temi legati alla qualità, alla sicurezza, alla tracciabilità ed all’integrità degli alimenti, oltre agli aspetti nutrizionali legati alla loro bioattività, saranno completati da sessioni dedicate alla sostenibilità delle produzioni e ai novel foods.

    Ultima modifica 29 Luglio 2024

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024