Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Bando professioni sanitarie 2024 2025
Il test sarà il 5 settembre

credits © AdobeStock/UPO

Sono complessivamente 665 i posti che l’Università del Piemonte Orientale mette a disposizione di chi vuole accedere ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Il 5 agosto 2024 è stato pubblicato sull’Albo ufficiale di Ateneo e sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Classi delle Lauree delle Professioni Sanitarie L-SNT/1, L- SNT/2, L-SNT/3) per l’anno accademico 2024/2025.

Per iscriversi al concorso è necessario registrarsi e iscriversi sul Portale Studente – Uniupo (a partire dal 5 agosto 2024 e fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024) e versare il contributo di 100,00 Euro entro la data di svolgimento della prova.

La prova di ammissione si svolgerà giovedì 5 settembre 2024 presso il Complesso Universitario Perrone, in Via Perrone 18 a Novara. La prova avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta esatta, sulle competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande), ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15), fisica e matematica (13).

La convocazione della candidate e dei candidati precedente alla prova e la pubblicazione dei risultati del test avverranno esclusivamente con la pubblicazione sul sito web dell’accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

L’Ateneo mette a disposizione:

  • 430 posti per il corso di laurea di Infermieristica (135 a Novara, 85 ad Alessandria, 65 a Biella, 50 a Vercelli, 50 a Verbania e 45 ad Alba);
  • 80 posti per Fisioterapia (35 a Novara, 20 a Fossano e 25 ad Alessandria);
  • 75 posti per Educazione Professionale, tutti ad Alessandria;
  • 25 posti per Igiene dentale, tutti a Novara;
  • 30 posti per Tecniche di Laboratorio biomedico, tutti a Novara;
  • 25 posti per Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, tutti a Novara.

Tutti i dettagli relativi al test di ammissione sono disponibili sul sito della Scuola di Medicina.

 

Allegati

Scarica e leggi il Bando di concorso
Documento PDF - 1.09 MB
Tag
Medicina

    Ultima modifica 6 Agosto 2024

    Leggi anche

    Novara Città in Erba

    Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Novara città in erba

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle

    UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"

    L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

    Open for Future a Trecate

    Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione

    L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    "Progetto Gianni": Paolo Heritier, Barbara Mameli(UPO), Angelo Cretella e Amalia Verdu Sanmartin (università di Turku)