- Argomento
- Open Campus
L'Università del Piemonte Orientale promuove la corretta informazione sui vaccini durante UniVax Day 2025
Nella giornata promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, il 5 febbraio le professoresse Marisa Gariglio e Chiara Porta hanno parlato di vaccini, sistema immunitario e papilloma virus a duecento studenti novaresi.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato all’UniVax Day 2025, la giornata di informazione sui vaccini a cui prendono parte molte università italiane. L'iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e promuovendo una corretta informazione relativa ai vaccini attraverso una serie di incontri.
Per UPO, il 5 febbraio 2025, le professoresse Marisa Gariglio, professoressa ordinaria di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) e Chiara Porta, membro della SIICA e professoressa associata di Patologia del Dipartimento di Scienze del farmaco (DSF), hanno incontrato, presso l'Auditorium G. Cattaneo del Complesso Universitario Perrone di Novara, 197 studentesse e studenti provenienti da sei istituti del territorio, ai quali vanno aggiunti ulteriori 127 alunne e alunni, da altri quattro istituti, che hanno seguito l'evento online. Temi dei loro interventi sono stati il sistema immunitario, lo sviluppo e le applicazioni vaccinali e la vaccinazione anti-papillomavirus umano (HPV).
Allegati
-
Univax Day 2025.pdf
- Documento PDF - 4.4 MB
Ultima modifica 5 Febbraio 2025
Leggi anche
Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"
L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione
L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
