Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

400 partecipanti alla terza edizione di “Ricercatori a merenda”

Realizzato nell'ambito del progetto “QualunqueMENTE: a key to science”, oltre quattrocento ospiti al Campus universitario Perrone di Novara hanno assistito agli interventi di undici relatrici e relatori UPO. L'evento ha visto la collaborazione culinaria con l’IPS “Giuseppe Ravizza”, con spuntini ispirati alle merende scientifiche in programma.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Ricercatori a merenda 2024
Ricercatori a merenda 2024

Si è conclusa la terza edizione di "Ricercatori a merenda", l'evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della salute (DISS) dell'Università del Piemonte Orientale. Venerdì 1 marzo 2024, al Campus Universitario Perrone di Novara, si sono presentati più di quattrocento partecipanti, tra studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari e privati cittadini.

Le undici "merende scientifiche", ossia gli interventi tenuti da professori e ricercatori UPO, sono state accompagnate da undici differenti merende a tema con i diversi seminari, realizzate dagli allievi dell'Istituto “Giuseppe Ravizza”, alla loro seconda collaborazione con questo evento.

«Un ringraziamento – hanno detto le organizzatrici dell'evento, le professoresse Lucia Corrado e Marta Ruspa, rispettivamente docenti di Genetica medica e di Fisica applicata – è doveroso nei confronti di tutti i relatori intervenuti: Barbara Azzimonti, Cristina Olgasi, Giorgia Venturin, Mattia Bellan, Luciano Ramello, Leonardo Marchese, Alice Monzani, Martina Riina Francesca Orso, Ciro Isidoro,  Giuseppe Cappellano,  Manuela Rizzi e Lara Camillo. Un grazie anche a tutti coloro che, attraverso il loro contribuito, hanno permesso il successo dell'evento».

 

Fotogallery
Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024Ricercatori a merenda 2024
Tag
Ricerca

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025