Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Ricerca

"Spilliamo birra e sorseggiamo scienza": torna a Novara il format di divulgazione scientifica "Ricercatori alla spina"

Torna, il 19 giugno, la nuova edizione di "Ricercatori alla spina", l'evento divulgativo nato da un'idea del professor Claudio Forte. Per la prima volta nella sua storia, l'iniziativa si terrà fuori dal Campus Universitario Perrone, venendo ospitato dal cocktail bar novarese "Il Covo".

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Il Covo

Quando

19 Giugno 2024, 18:01 - 20:30

Ricercatori alla spina
Struttura di appartenenza
Ateneo
Diss
Scuola di Medicina

“La scienza da bere”: il 4 luglio l’aperitivo solidale al Bakery dal Mauro

L'apericena solidale a sostegno dei Laboratori di Ricerca del DAIRI, patrocinato dal Comune di Alessandria con il supporto dell’associazione “La città nostra”, si terrà giovedì 4 luglio al bar e panetteria Bakery dal Mauro (all’interno della Galleria Guerci di Alessandria), dalle 18.30 al costo di 15 euro con prima consumazione compresa.

Argomento
Open Campus

Luogo Bakery dal Mauro

Quando

4 Luglio 2024, 18:30 - 20:30

Scienza da bere
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

400 partecipanti alla terza edizione di “Ricercatori a merenda”

Realizzato nell'ambito del progetto “QualunqueMENTE: a key to science”, oltre quattrocento ospiti al Campus universitario Perrone di Novara hanno assistito agli interventi di undici relatrici e relatori UPO. L'evento ha visto la collaborazione culinaria con l’IPS “Giuseppe Ravizza”, con spuntini ispirati alle merende scientifiche in programma.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Ricercatori a merenda 2024

48° Congresso della Federazione delle Società Biochimiche Europee (FEBS): rilevante la partecipazione del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO

L'ultima edizione di FEBS si è svolta a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024. Sessioni didattiche, workshop e seminari si sono susseguiti dando la parola a scienziati di fama mondiale e Premi Nobel. La rappresentanza UPO nell'organizzazione dell'evento e nella realizzazione del suo spin-off dedicato ai giovani ricercatori, lo Young Scientists’ Forum (YSF), non è mancata, grazie al contributo del Dipartimento di Scienze del farmaco.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 08 Luglio 2024

premiazioni della dottoressa Marianna Genta

A Roma una conferenza stampa per presentare il progetto STEMALS

Il 20 giugno, online e a Roma, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del trial clinico di Fase Il per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e i risultati del trial clinico di Fase I per la Sclerosi Multipla, mediante l'utilizzo di cellule staminali. All'iniziativa parteciperà anche la professoressa UPO Letizia Mazzini.

Argomento
Scienza e Ricerca

Luogo Online - Pontificia Accademia per la Vita

Quando

20 Giugno 2024, 11:00 - 12:00

SLA
Struttura di appartenenza
Ateneo
Dimet
Disit
Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Armenise Harvard Foundation

Come cambierà la valutazione della ricerca in futuro? Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA

CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) è un progetto che coinvolge 399 istituzioni europee, di cui 47 italiane. Il professor Rizzi è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) con delega alla ricerca sulla valutazione.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 20 Dicembre 2022

Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA

Conclusa la trentunesima edizione del Prix Galien Italia. Premiata la ricercatrice UPO Giorgia Colombo

L'iniziativa, organizzata in Italia da Springer Healthcare, ha visto la premiazione di giovani ricercatori per la ricerca farmacologica e l'assegnazione di tre borse nell'ambito della ricerca traslazionale, preclinica e clinica. Oltre ai riconoscimenti alla dottoressa Paola Mantuano (UniBa) e al dottor Milo Gatti (UniBo), il Comitato – guidato dal Professore emerito del DSF Pierluigi Canonico – ha assegnato una delle borse alla ricercatrice UPO Giorgia Colombo.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 25 Giugno 2024

Il professor Canonico alla cerimonia del Prix Galien

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 30 Gennaio 2024

Cybersecurity

Il Laboratorio di Ematologia UPO accoglie visitatrici e visitatori dallo Hiwa Hospital e dal Mercy Medical City di Sulaymaniyah

Cinque visitatrici e visitatori dal Kurdistan iracheno saranno ospiti del professor Gaidano e del Laboratorio di Ematologia, per apprendere il funzionamento delle tecnologie in uso nel nostro Ateneo per la classificazione molecolare della leucemia linfatica cronica.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 23 Febbraio 2024

Gli ospiti kurdi e il prof. Gaidano

Il professor Marco Ladetto è il nuovo Presidente della Fondazione Italiana Linfomi

Gli obiettivi della sua presidenza alla guida della Fondazione Italiana Linfomi sono crescita e inclusività. «La nostra – ha detto il professor Ladetto – è una comunità di persone con un obiettivo comune importante: collaborare per la ricerca scientifica e per ottenere risultati sempre migliori nel campo dei linfomi. Quindi, insieme e inclusivamente, è possibile ottenere degli obiettivi ancora maggiori, in termini di ricerca e in termini di ricaduta sulla pratica clinica dei pazienti.»

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 17 Gennaio 2024

Marco Ladetto

Inaugurati i nuovi laboratori di chimica del DISSTE

I nuovi spazi nel Complesso Universitario San Giuseppe di Vercelli permetteranno a studenti, professori e ricercatori di apprendere, sperimentare e fare ricerca. Inaugurati a metà gennaio, i laboratori sono già operativi e con ampi margini di utilizzo e sviluppo per la didattica e gli studi UPO.

Argomento
Studenti

Data di pubblicazione 23 Gennaio 2024

Lab CHIMICI DISSTE

Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche