Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Come cambierà la valutazione della ricerca in futuro? Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA

CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) è un progetto che coinvolge 399 istituzioni europee, di cui 47 italiane. Il professor Rizzi è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) con delega alla ricerca sulla valutazione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Menico Rizzi eletto nello Steering Board del CoARA
Il professor Menico Rizzi

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Quasi 400 istituzioni europee si sono riunite nel CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), coalizione che cercherà di giungere a una ridefinizione del sistema di valutazione della ricerca che viene svolta nelle università e negli enti di ricerca pubblici e privati in Europa.

A inizio dicembre 2022 si è tenuta la prima riunione del CoARA, progetto che oggi unisce 399 istituzioni europee – 47 sono quelle italiane – chiamate a votare le posizioni di vertice e del comitato di indirizzo. Il professor Menico Rizzi, unico candidato italiano, attualmente membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR con delega alla ricerca sulla valutazione e professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, è stato eletto come componente dello Steering Board.

«L'obiettivo che si pone la Colazione – spiega il professor Rizzi – è di riformare, a partire da dieci principi generali e con un approccio bottom-up e inclusivo in cui le Istituzioni e i Ricercatori svolgono il ruolo rilevante, le modalità con cui viene condotta la valutazione dell'attività di ricerca, sia in relazione alle carriere sia per l'assegnazione di fondi di ricerca e per la valutazione delle istituzioni. L'ambizione è quella di estendere questo processo a livello globale, dando agli Stati membri della Comunità Europea un ruolo di primo piano anche alla luce del solido e formale supporto fornito dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo

«Questi obiettivi sono ambiziosi – prosegue Rizzi – e potremo raggiungerli solo attraverso un processo di medio-lungo termine, che porterà a un significativo impatto e a novità significative. Le istituzioni aderenti sono in costante aumento e proprio in questi giorni lo European Research Council ha deciso di entrare nella Coalizione e ha annunciato importanti novità nel processo di valutazione e selezione dei progetti di ricerca inviati in risposta ai bandi che verranno pubblicati a partire dal 2024.»

Tag
Ricerca

    Ultima modifica 20 Dicembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024