Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Cybersecurity e Istituzioni, convegno e Call for Paper

Un ciclo di incontri per riflettere sui pericoli e sulle opportunità future che legano PA e cybersecurity. Gli incontri saranno occasione anche per dottorandi, post-doc e assegnisti per presentare le proprie riflessioni rispondendo alla Call for Paper che scade il 1° marzo 2024.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Cybersecurity
Cybersecurity

credits © AdobeStock/UPO

Il Dipartimento di Studi per l'economia e l’impresa (DISEI) dell'Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio di ItAIS (la sezione italiana di AIS – Association for Information Systems), ha annunciato il convegno Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche: rischi e opportunità della regolamentazione informatico-giuridica di un fenomeno trasversale. Le conferenze, articolate in sessioni in cui saranno discusse relazioni presentate da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori, si terranno il 23 e il 24 maggio 2024, nel Campus Universitario Perrone, in via Perrone 18 a Novara. 

Il Convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Cybersecurity Risk Governance in Public Administration – Cyber-GO-PA” e finanziato dal Bando Ricerca UPO 2022 e dal MUR, intende accogliere contributi per analizzare – in ottica giuridica, filosofica, economico-aziendale, organizzativa, informatica – il tema della cybersecurity nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Un argomento di attualissimo interesse e dalle rilevanti implicazioni per i contesti geo-politici e socio-economici attuali. Il confronto fra studiosi internazionali e nazionali consentirà di individuare le criticità, le opportunità e le prospettive di breve e lungo termine della cybersecurity pubblica.

Le relazioni dei giovani studiosi saranno selezionate a seguito di Call for Paper. Riservata a dottorandi, post-doc e assegnisti, la Call for Paper è mirata ad accogliere i contributi di giovani studiosi interessati a presentare le proprie riflessioni, con particolare riguardo ai profili giuridico, filosofico, economico-aziendale, organizzativo, informatico, attinenti alle tematiche del convegno.

A tal fine, gli interessati devono inviare una proposta di abstract (in lingua inglese o italiana) di massimo 500 parole, all’indirizzo e-mail convegno_cyberpa@uniupo.it, indicando, inoltre: nome, cognome, posizione accademica e Ateneo di afferenza. La deadline per l’invio della proposta di abstract è il 1° marzo 2024.

Le proposte di abstract saranno valutate dal Comitato Scientifico e l’esito sarà comunicato via email ai proponenti entro il 15 marzo 2024. I contributi dei relatori potranno essere accolti in un volume collettaneo, a cura del Comitato Scientifico.

Il comitato scientifico del convegno è composto dai docenti del DISEI Roberto Candiotto, Lavinia Egidi, Bianca Gardella Tedeschi, Paolo Heritier e Stefano Rossa, mentre il comitato organizzativo è guidato dalla professoressa Silvia Gandini.

Per informazioni: convegno_cyberpa@uniupo.it

 

Fotogallery
Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche Cybersecurity e Istituzioni Pubbliche

Allegati

UPO_Conference_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 183.13 KB
UPO_Convegno_Cybersecurity.pdf
Documento PDF - 128.76 KB

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario