Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

41 studentesse e studenti del DISIT hanno partecipato a un’escursione didattica alla “Garlanda” di Rovasenda

La visita presso la riseria biologica vercellese si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità negli agroecosistemi risicoli e alla lotta biologica.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Escursione didattica
Studentesse e studenti UPO durante l'escursione didattica alla "Garlanda" di Rovasenda

credits © Archivio UPO

Lo scorso 26 maggio 41 studentesse e studenti degli insegnamenti di Lotta biologica, tenuto dalla prof.ssa Monica Vercelli nell'ambito del corso di laurea in Scienze biologiche, e di Zoologia applicata, tenuto dalla prof.ssa Irene Pellegrino, nell'ambito del corso di laurea in Biologia, hanno visitato la riseria biologica "Una Garlanda" di Rovasenda (VC).

L'esperienza si inserisce nell'ambito della zoologia applicata alla salvaguardia della biodiversità negli agroecosistemi risicoli e alla lotta biologica, argomenti affrontati nel corso degli insegnamenti.

Il dott. Emanuele Mussa, vicepresidente dell'Associazione Polyculturae, ha illustrato le tecniche di coltivazione biologica e sostenibile (agroforestry e pacciamatura verde), che permettono di conservare la biodiversità e la presenza di piante spontanee e animali, che contribuiscono alla lotta biologica.

Tag
Biologia

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024