Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Age-It: lo Spoke 10, coordinato da UPO, è pronto a lanciare un ciclo di Webinar per cambiare il modo in cui affrontiamo l’invecchiamento

"Mainstreaming ageing e complessità ecosistemica concetti, modelli, strategie di adattamento e di apprendimento" è il titolo dell'iniziativa che, a cadenza mensile, proporrà incontri su salute, longevità, invecchiamento, benessere, prevenzione e promozione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Age-It Webinar
Age-It Webinar

credits © Archivio UPO

Il progetto Age-It è stato concepito per affrontare una sfida globale: l’invecchiamento della popolazione, garantendo al contempo che le persone anziane godano di buona salute, benessere e partecipazione attiva nella società.

L'invecchiamento della popolazione è una realtà in rapida crescita. Il numero di persone anziane sta aumentando costantemente, e questa tendenza presenta nuove sfide e opportunità per la società. L'obiettivo di Age-It è quello di creare una sinergia tra esperti, professionisti e individui interessati affinché possano collaborare per sviluppare strategie e progetti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Il ciclo di webinar, a cadenza mensile, intende rispondere all’esigenza di incontrarsi per condividere i principali concetti di riferimento (che cosa si intende quando si parla di ageing, longevity, healthy ageing, active ageing, benessere, prevenzione e promozione, collaborazione/competizione, capability, primary care, fairness, bisogni), condividere dati esistenti ed esperienze già realizzate e costruire nel tempo una cornice condivisa che sia il più possibile ampia, multidisciplinare, integrata. 

È a questo proposito che lo Spoke 10 ha l’ambizione di parlare ai politici e di proporre cambiamenti a livello di sistema – micro, meso e macro. La compresenza di tante discipline, prospettive di significato e focus diversi richiede attenzione per costruire convergenze per poter dialogare sia tra i responsabili di progetto che con diversi stakeholders.

La serie di webinar Age-It sarà un'opportunità unica per condividere idee e ispirarsi. Ecco un riassunto degli appuntamenti e degli argomenti che si susseguiranno nei prossimi mesi:

  • 2 ottobre ore 18.00-19.30 - Active ageing: Politiche nazionali e regionali
  • 6 novembre ore 18.00-19.30 - Modelli organizzativi e politiche dei servizi
  • 4 dicembre ore 18.00-19.30 - Tecnologie per l’aging e Open Innovation
  • 15 gennaio 2024 ore 18.00-19.30 - La molteplicità dei modelli di invecchiamento: complessità, intersezionalità, corso di vita, bisogni

Allegati

AGE-IT webinar spoke10_locandina.pdf
Documento PDF - 294.8 KB

    Ultima modifica 27 Settembre 2023

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024