Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Age-It: lo Spoke 10, coordinato da UPO, è pronto a lanciare un ciclo di Webinar per cambiare il modo in cui affrontiamo l’invecchiamento

"Mainstreaming ageing e complessità ecosistemica concetti, modelli, strategie di adattamento e di apprendimento" è il titolo dell'iniziativa che, a cadenza mensile, proporrà incontri su salute, longevità, invecchiamento, benessere, prevenzione e promozione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Age-It Webinar
Age-It Webinar

credits © Archivio UPO

Il progetto Age-It è stato concepito per affrontare una sfida globale: l’invecchiamento della popolazione, garantendo al contempo che le persone anziane godano di buona salute, benessere e partecipazione attiva nella società.

L'invecchiamento della popolazione è una realtà in rapida crescita. Il numero di persone anziane sta aumentando costantemente, e questa tendenza presenta nuove sfide e opportunità per la società. L'obiettivo di Age-It è quello di creare una sinergia tra esperti, professionisti e individui interessati affinché possano collaborare per sviluppare strategie e progetti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Il ciclo di webinar, a cadenza mensile, intende rispondere all’esigenza di incontrarsi per condividere i principali concetti di riferimento (che cosa si intende quando si parla di ageing, longevity, healthy ageing, active ageing, benessere, prevenzione e promozione, collaborazione/competizione, capability, primary care, fairness, bisogni), condividere dati esistenti ed esperienze già realizzate e costruire nel tempo una cornice condivisa che sia il più possibile ampia, multidisciplinare, integrata. 

È a questo proposito che lo Spoke 10 ha l’ambizione di parlare ai politici e di proporre cambiamenti a livello di sistema – micro, meso e macro. La compresenza di tante discipline, prospettive di significato e focus diversi richiede attenzione per costruire convergenze per poter dialogare sia tra i responsabili di progetto che con diversi stakeholders.

La serie di webinar Age-It sarà un'opportunità unica per condividere idee e ispirarsi. Ecco un riassunto degli appuntamenti e degli argomenti che si susseguiranno nei prossimi mesi:

  • 2 ottobre ore 18.00-19.30 - Active ageing: Politiche nazionali e regionali
  • 6 novembre ore 18.00-19.30 - Modelli organizzativi e politiche dei servizi
  • 4 dicembre ore 18.00-19.30 - Tecnologie per l’aging e Open Innovation
  • 15 gennaio 2024 ore 18.00-19.30 - La molteplicità dei modelli di invecchiamento: complessità, intersezionalità, corso di vita, bisogni

Allegati

AGE-IT webinar spoke10_locandina.pdf
Documento PDF - 294.8 KB

    Ultima modifica 27 Settembre 2023

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario