Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Al DIGSPES un laboratorio di orientamento e soft skill

A Palazzo Borsalino un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL) e che coniuga orientamento, utilizzo delle soft skill e apprendimento collaborativo.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Marco Novarese e le classi le classi  3CLL e 3DLL dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL)
Marco Novarese e le classi le classi 3CLL e 3DLL dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL)

credits © UPO

Giovedì 3 aprile il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) ha ospitato le classi  3CLL e 3DLL dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL). Le classi sono state accompagnate dalle professoresse Marianna Caserio, Caterina Di Giorgio, Mariateresa Gianola, e dal professor Angelo Corsino.

L'iniziativa ha permesso alle studentesse e agli studenti di partecipare ad una lezione sulle competenze e sulle capacità che occorrono nella ricerca attiva del lavoro e sui canali e gli strumenti utili alla ricerca. La mattinata ha visto anche un momento laboratoriale in cui le ragazze e i ragazzi si sono cimentati nella scrittura di annuncio di lavoro, confrontandosi con il gruppo di pari sui contenuti e sulla forma. 

L'attività è stata organizzata dal professor Marco Novarese (DIGSPES), con il supporto dalle studentesse e tutor d'aula Alice Devasini e Chiara Ranfaldi. L'iniziativa, che ha visto anche la partecipazione della professoressa Chiara Bisio del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e del professor Stefano Quirico (DIGSPES), è stata l'occasione per presentare l'offerta formativa UPO e i corsi attivi sul territorio. 

L'esperienza, secondo i primi feed back del corpo studentesco e docente, è stata molto positiva. Sono stati apprezzati la chiarezza dei docenti e delle tutor, l'approccio esperienziale e pratico, nonché la possibilità di avere una panoramica completa dei corsi, dei servizi e delle opportunità offerte. I partecipanti hanno poi sottolineato l'importanza dell'ambiente accogliente che hanno trovato e che ha fatto sentire tutti a proprio agio promuovendo un'ampia partecipazione attiva e un proficuo lavoro di gruppo.

I prossimi appuntamenti per l'orientamento sono gli Open day nelle seguenti date:

  • al DISIT il 20 maggio 2025 dalle 14:45 alle 17:00
  • al DIGSPES 15 luglio 2025 dalle 10:00 alle 13:00

Per iscrizioni utilizzare il link in fondo pagina.

Fotogallery
Marco Novarese e Chiara BisioStefano Quirco

    Ultima modifica 9 Aprile 2025

    Leggi anche

    Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES

    Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

    Donne, religione e discriminazione

    Novara Città in Erba

    Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Novara città in erba

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle