Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

UPO è partner del Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico
Al via i dottorati nazionali in Intelligenza Artificiale e in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Il sistema dell’università e della ricerca nazionale, su sollecitazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha sviluppato i primi due programmi di dottorato nazionale in “Intelligenza Artificiale”, coordinato dall’Università di Pisa e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia.

Entrambi sono volti a superare la frammentazione delle discipline mettendo a sistema le risorse delle università e degli enti di ricerca, per formare una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del Paese. Questo approccio consentirà di far emergere le reti dei centri di eccellenza nazionali caratterizzate da una ricchezza di competenze in grado di competere a livello mondiale, e allo stesso tempo garanti di un’ampia copertura territoriale, così da rappresentare un importante punto di riferimento per le attività di innovazione da sviluppare nell’ambito del PNRR.

Il dottorato in Intelligenza Artificiale (www.phd-ai.it) è suddiviso in 5 aree di specializzazione, ciascuna coordinata da un’università capofila: Salute (Campus Bio-Medico di Roma), Industria 4.0 (Politecnico di Torino), Agricoltura e Ambiente (Università Federico II di Napoli), Sicurezza (Sapienza Università di Roma) e Società (Università di Pisa). Il dottorato coinvolge 52 università, tra cui l'Università del Piemonte Orientale, e 3 enti pubblici di ricerca.

Il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (www.iusspavia.it/phdsdc) è suddiviso in 6 curricula multi-disciplinari: Sistema terra e ambiente; Rischi ed impatti socioeconomici; Tecnologia e territorio; Teorie, istituzioni e culture; Agricoltura e  foreste; Salute ed Ecosistemi. Il dottorato coinvolge 30 università e 6 enti pubblici di ricerca.

Entrambi i dottorati sono finanziati al 50% dal MUR e al 50% dalle università ed enti di ricerca partecipanti ed offrono complessivamente oltre 270 borse di studio per il I ciclo: 170 per Intelligenza Artificiale e 105 per Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. 

I bandi di ammissione ai due dottorati nazionali sono già usciti ed hanno rispettivamente scadenza 23 luglio e 22 luglio.

    Ultima modifica 13 Settembre 2022

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario