- Argomento
- Persone
Alla biologa Francesca Brentazzoli il premio Dellacasa 2020
Il riconoscimento, normalmente conferito durante l'inaugurazione dell'anno accademico, sarà consegnato a margine del Consiglio di Dipartimento. Al centro della tesi sperimentale lo studio della vegetazione d'alta quota sul Gruppo montano della Presanella
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 24 marzo 2021 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica consegna il premio in memoria del professor Giuseppe Dellacasa - indimenticato docente di Fisica generale presso il DISIT sino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 2010 - per la migliore tesi di laurea magistrale sperimentale discussa durante l'anno accademico 2018/19.
La commissione del DISIT ha scelto di premiare la dottoressa Francesca Brentazzoli, laureata magistrale in Biologia autrice della tesi Evoluzione della vegetazione d'alta quota e periglaciale sul Gruppo della Presanella (relatore: Prof.ssa Graziella Berta, correlatore: Prof. Tommaso Sitzia). La dottoressa Brentazzoli si è laureata nel mese di aprile 2020 con la votazione di 110/110, la lode e la menzione speciale.
"La tesi - ci spiega la dottoressa Brentazzoli - nasce da una grande passione per la bellezza delle specie di flora e fauna degli ambienti montani d’alta quota e dal desiderio di studiare come tutelare e conservare gli ecosistemi che le accolgono, tra i più a rischio a causa dei cambiamenti climatici in atto".
Allegati
- Leggi i contenuti del lavoro premiato
- Documento PDF - 185.34 KB
Ultima modifica 9 Settembre 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024