Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Botanica generale

Ad Alessandria il Food&Science Festival Lab con il patrocinio di UPO

Ad Alessandria il Food&Science Lab, il primo evento organizzato in Regione Piemonte legato al Food&Science Festival di Mantova. L'iniziativa, organizzata da Confagricoltura Alessandria e patrocinata dall'Università del Piemonte Orientale, con laboratori, conferenze e degustazioni vuole far conoscere al grande pubblico come i temi del cibo e del settore agroalimentare si innoveranno nel futuro.

Argomento
Open Campus

Luogo Associazione Cultura e Sviluppo

Quando

24 Ottobre 2024, 09:30 - 18:00

Feswtival Food&Science Lab ad Alessandria
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disit
Disste

Alla biologa Francesca Brentazzoli il premio Dellacasa 2020

Il riconoscimento, normalmente conferito durante l'inaugurazione dell'anno accademico, sarà consegnato a margine del Consiglio di Dipartimento. Al centro della tesi sperimentale lo studio della vegetazione d'alta quota sul Gruppo montano della Presanella

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 23 Marzo 2021

Francesca Brentazzoli

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Argomento
Vita da UPO

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

Il professor Guido Lingua sarà il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dal 1° novembre 2023

L’8 maggio si sono tenute, presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore di Dipartimento dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Guido Lingua, professore ordinario di Botanica generale e attuale presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo. Succederà al professor Leonardo Marchese.

Argomento
Persone

Data di pubblicazione 15 Maggio 2023

Guido Lingua sarà direttore del DISIT dal 1° novembre 2023

Il Tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato è unico, lo dice la scienza. Nuove prospettive progettuali per la sicurezza alimentare e per il turismo in Piemonte

IV Giornata del Tartufo bianco pregiato dell’Alto Monferrato: i ricercatori UPO confermano che questa specie di tartufo può essere tracciata con estrema precisione grazie alla corrispondenza fra i tartufi e l’impronta chimica del terreno. C’è entusiasmo per i risvolti positivi che questi dati avranno per la conservazione del territorio, per la sicurezza del prodotto e per i percorsi didattici e turistici che verranno valorizzati.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 16 Ottobre 2023

IV Giornata del Tartufo bianco Alto Monferrato

Istituita al DISIT la prima Unità di Ricerca presso Terzi del CNR ad Alessandria

L’Unità di Ricerca del CNR fa parte dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e grazie alla collaborazione con i ricercatori del DISIT contribuirà a migliorare la ricerca in ambito botanico, coinvolgendo anche gli studenti e le imprese del territorio.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 23 Maggio 2023

Il CNR istituisce una URT presso il DISIT ad Alessandria

Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

Argomento
Scienza e Ricerca

Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

I laboratori del progetto Ris8

UPO mette a disposizione dei micologi la conoscenza maturata nel progetto di tracciabilità del tartufo bianco monferrino

Martedì 23 gennaio il professor Vito Rubino (DISSTE) ha inaugurato a Torino il corso di aggiornamento dedicato ai micologi organizzato dalla Regione Piemonte presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. La tracciabilità del tartufo bianco dell’Alto Monferrato è inserita nelle attività dello Spoke 3 dell’ecosistema NODES.

Argomento
Open Campus

Data di pubblicazione 24 Gennaio 2024

Tracciabilità del tartufo bianco pregiato