- Argomento
- Scienza e Ricerca
ALPSTREAM per la “Riqualificazione e riconnessione di risorgive afferenti al Torrente Pellice”
I ricercatori UPO e UNITO mirano ad aumentare il numero e la qualità ambientale dei siti riproduttivi per la fauna ittica
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La Regione Piemonte ha pubblicato l’elenco dei progetti finanziati all’interno del bando regionale per interventi di riqualificazione fluviale (DGR 15-475 dell’8 novembre 2019 e bando pubblico approvato con DD 551/A1604A del 13 novembre 2019) e il progetto “Riqualificazione e riconnessione di risorgive afferenti al Torrente Pellice” – curato per l'Università del Piemonte Orientale dal ricercatore Alberto Doretto nell'ambito delle attività del DISIT – è stato approvato e ammesso al finanziamento.
Il progetto è stato promosso dall’Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e Ittiofauna (ATAAI-ODV) in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e i comuni di Luserna San Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice. È prevista la realizzazione di una serie di interventi volti a ripristinare la connessione tra alcune risorgive e il torrente Pellice, al fine di aumentare il numero e la qualità ambientale dei siti riproduttivi per la fauna ittica.
In questo contesto, il Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini/ALPSTREAM, che coinvolge i gruppi di ricerca in Ecologia fluviale del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO e del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, ha svolto un ruolo di primo piano sin dalle fasi iniziali del progetto, al cui interno viene elencato come partner tecnico-scientifico.
Ultima modifica 6 Settembre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024