Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Atenei e CNR: nuove posizioni in co-finanziamento

Il CNR ha lanciato una "Call for Proposals" per attivare nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health. 

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

CNR Call for Proposals
CNR Call for Proposals

credits © CNR

Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) punta ad un significativo sviluppo del rapporto con Atenei e Politecnici, naturali alleati per tutte le attività di ricerca. L’ulteriore rafforzamento delle collaborazioni con le Università italiane e, in prospettiva, con quelle straniere, passa anche attraverso il consolidamento o addirittura una crescita della presenza del CNR all’interno degli atenei e, viceversa, attraverso l’accesso alle infrastrutture di ricerca di alto profilo scientifico e tecnologico al fine di offrire nuove opportunità di formazione qualificata. 

In quest’ottica è bandita la Call for Proposal per le JOINT CHAIRS, con scadenza al 30 novembre 2023nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo, prendendo spunto dai temi chiave del nostro Centenario: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health

Le JOINT CHAIRS rappresentano una doppia opportunità per attrarre talenti italiani e internazionali. L’avviso è in particolar modo rivolto a: 

  • Università e Politecnici che hanno in programmazione una o più nuove posizioni di Professore utilizzando proprie capacità assunzionali (punti organico), nell’ambito di progetti strategici coerenti con le linee descritte nel bando, e che hanno interesse a collaborare con il CNR condividendo una parte del tempo dei nuovi professori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta all’interno del CNR e ripartendo gli oneri stipendiali, come disciplinato dalla L. 240/2010.
  • Università e Politecnici che sono interessati ad utilizzare ricercatori già dipendenti del CNR per attività di didattica e/o ricerca all’interno di corsi di laurea e/o progetti, coerenti con le linee strategiche descritte nel bando, con la ripartizione degli oneri stipendiali tra le due istituzioni, come disciplinato dalla L. 240/2010.

Allegati

banner-joint-chairs_NEW2-1 copia.pdf
Documento PDF - 2.57 MB

    Ultima modifica 24 Ottobre 2023

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario