Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

“The Beats in/and Italy”. Dal DISUM un progetto di didattica innovativa in Letteratura nordamericana

Si tratta di un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello, Cristina Iuli e dai loro studenti, nel primo corso in assoluto dedicato all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

The Beats in/and Italy
The Beats in/and Italy

credits © Archivio UPO

"The Beats in/and Italy" è un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello (assegnista sul PRIN2017 "Transatlantic Transfers"), Cristina Iuli (docente di Lingue e letterature angloamericane) e dai loro studenti nel primo corso in assoluto all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.

Offerto nell'autunno 2022 dal DISUM, il corso di laurea ha esplorato il rapporto della Beat Generation con l'Italia e la cultura italiana, esaminando i trasferimenti culturali tra Italia e Stati Uniti nel dopoguerra. Oltre a studiare la poetica transnazionale di vari autori della "contro-cultura", il corso ha introdotto gli studenti a vari strumenti e metodologie di digital humanities e li ha spinti ad analizzare come i testi di finzione e autobiografici, letti insieme a materiali d'archivio, facciano luce e generino nuova conoscenza sui luoghi e sugli immaginari che hanno formato la sensibilità poetica di questi autori.

Gli studenti sono diventati co-creatori di conoscenza, svolgendo attività di text-mining e geoparsing e utilizzando "ArcGIS" per creare una mappa digitale interattiva e una serie di storymap che descrivono le esperienze e le rappresentazioni dell'Italia di una dozzina di autori dal 1949 al 1972.

La mappa interattiva digitale è consultabile qui.

    Ultima modifica 18 Maggio 2023

    Leggi anche

    La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara

    La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Escape room orl

    “Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

    Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    “Progetto Carla Nespolo”

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT