- Argomento
- Studenti
“The Beats in/and Italy”. Dal DISUM un progetto di didattica innovativa in Letteratura nordamericana
Si tratta di un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello, Cristina Iuli e dai loro studenti, nel primo corso in assoluto dedicato all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
"The Beats in/and Italy" è un progetto collaborativo sviluppato da Stefano Morello (assegnista sul PRIN2017 "Transatlantic Transfers"), Cristina Iuli (docente di Lingue e letterature angloamericane) e dai loro studenti nel primo corso in assoluto all’intersezione tra Digital Humanities e American Studies in Italia.
Offerto nell'autunno 2022 dal DISUM, il corso di laurea ha esplorato il rapporto della Beat Generation con l'Italia e la cultura italiana, esaminando i trasferimenti culturali tra Italia e Stati Uniti nel dopoguerra. Oltre a studiare la poetica transnazionale di vari autori della "contro-cultura", il corso ha introdotto gli studenti a vari strumenti e metodologie di digital humanities e li ha spinti ad analizzare come i testi di finzione e autobiografici, letti insieme a materiali d'archivio, facciano luce e generino nuova conoscenza sui luoghi e sugli immaginari che hanno formato la sensibilità poetica di questi autori.
Gli studenti sono diventati co-creatori di conoscenza, svolgendo attività di text-mining e geoparsing e utilizzando "ArcGIS" per creare una mappa digitale interattiva e una serie di storymap che descrivono le esperienze e le rappresentazioni dell'Italia di una dozzina di autori dal 1949 al 1972.
La mappa interattiva digitale è consultabile qui.
Ultima modifica 18 Maggio 2023
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024