- Argomento
- Open Campus
Conclusa la quarta edizione del corso "Formatori Primary Nursing"
Grazie alla partnership tra Università ed enti territoriali, il corso diretto dal professor Alberto Dal Molin ha già formato più di 70 studenti. Un percorso nato nel 2018, volto a implementare il Primary Nursing, ossia la naturale evoluzione dell’assistenza infermieristica da un modello per compiti a un modello di assistenza personalizzata e fondata su principi umanistici.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione
credits © UPO
Lunedì 1° luglio si è concluso il Corso di Perfezionamento "Formatori Primary Nursing", IV edizione, sotto la direzione di Alberto Dal Molin, professore associato di Scienze infermieristiche, cliniche e pediatriche, con il coinvolgimento delle tutor didattiche Chiara Gallione, professoressa di Infermieristica clinica chirurgica, e Andreina Zavaglio, professoressa di Infermieristica clinica medica, e della tutor clinica Roberta Gallo.
Il corso nasce nel 2018, grazie alla partnership tra ASL di Biella, Centro Studi Professioni Sanitarie di Torino - Cespi e Università del Piemonte Orientale, con l'intento di rafforzare la visione professionale che sta alla base del Primary Nursing, predisporre con i propri referenti istituzionali una strategia di implementazione, preparando e conducendo interventi formativi a sostegno del progetto, del mantenimento e della conduzione di valutazioni sullo stato di avanzamento, sull'impatto sulla qualità dell'assistenza e sulle competenze professionali agite.
A oggi le studentesse e gli studenti formati sono 78, provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed Emilia Romagna, grazie alla partnership tra Università, mondo professionale e mondo dei servizi.
Ultima modifica 2 Luglio 2024
Leggi anche
Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES
Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

Al DIGSPES un laboratorio di orientamento e soft skill
A Palazzo Borsalino un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL) e che coniuga orientamento, utilizzo delle soft skill e apprendimento collaborativo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 08 Aprile 2025

Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025
