- Argomento
- Open Campus
Cresce il Centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Nuova sede inaugurata a Wenzhou
È stata inaugurata a Wenzhou (Cina), grazie a un evento telematico, la sede cinese del centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Il coordinamento di questo programma di collaborazione internazionale nasce sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism (Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Politecnico di Wenzhou
Mercoledì 23 novembre 2022, in collegamento telematico con Wenzhou, in Cina, sono stati inaugurati inaugurati i nuovi locali del Centro di studi del Turismo Italo Cinese costituito, per l'Università del Piemonte Orientale, sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism diretto dalla professoressa Stefania Cerutti.
Alla cerimonia sono interventi i professori dell'Università del Piemonte Orientale Marco Novarese, Stefania Cerutti e Fabrizia Santini, i delegati del Politecnico di Wenzhou, professor Liu Xiaofang, professoressa Chen Chen, professor Gao Zhe e dottor Lian Jialun, e i rappresentanti di LVG Group e del Distretto del Novese.
Durante la riunione, moderata da Cheng Ming dell'associazione Angi - Associazione Nuova generazione Italo-Cinese, sono stati presentati progetti relativi alla realizzazione di un'indagine sugli interessi che i potenziali turisti cinesi avrebbero per l'Italia e alla progettazione di visite presso il nostro paese.
Queste iniziative avranno anche un risvolto didattico-formativo e saranno sviluppate all'interno della VII edizione del master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica diretto dal professor Marco Novarese presso il DIGSPES.
Nella primavera del 2023 l'Università ha in programma una analoga inaugurazione per la sede italiana del Centro di studi del Turismo Italo Cinese; l'evento si terrà a Villa San Remigio (VB), dove ha sede il Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism.
Ultima modifica 8 Dicembre 2022
Leggi anche
Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna
Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 05 Novembre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024