- Argomento
- Scienza e Ricerca
Dal laboratorio integrato di AI e Informatica in Medicina arrivano device indossabili, mobile app e servizi cloud
Come i device indossabili, le mobile app e i cloud computing possono essere a supporto della medicina? A questa domanda si sta lavorando all’interno del Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio AO AL
Si tratta di un lavoro portato avanti, in particolare, da Massimo Canonico, professore di Informatica del DiSIT, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, che è parte integrante dei Laboratori di Ricerca nati con il DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi, per sviluppare proprio nuovi percorsi per una migliore e più precisa cura dei pazienti.
«Attualmente – ha spiegato il professor Canonico - stiamo usando queste tecnologie in tre sperimentazioni: una su persone fragili, una su persone anziane che vivono a casa da sole o ospiti in Rsa - Residenze Sanitarie Assistenziali e una su persone che stanno svolgendo riabilitazione motoria. Tre aspetti molto importanti in cui l’informatica e l’intelligenza artificiale, utilizzando in questa prima fase di ricerca dati raccolti in forma anonima e aggregata, possono essere di supporto concreto alla medicina».
Nel dettaglio, la prima sperimentazione riguarda persone fragili e in particolare quelle affette da Parkinson. In questo caso viene monitorata, attraverso algoritmi di deep learning, la camminata per prevedere la caduta che, purtroppo, è molto frequente in questo tipo di pazienti.
Il secondo ambito di ricerca riguarda le persone anziane che vivono a casa da sole oppure che sono ospiti in Rsa. In questo caso, oltre a monitorare la camminata e mandare alert in caso di caduta, vengono misurati anche i parametri vitali (ossigenazione e battito cardiaco).
Il terzo e ultimo ambito, infine, è quello della riabilitazione: in questo caso vengono effettuati tre test per capire come la persona sta recuperando la deambulazione dopo, ad esempio, un trauma o un ictus. I test riguardano quanto tempo impiegano le persone a percorrere 10 metri, quanti metri fanno in 6 minuti e quante volte riescono ad alzarsi e sedersi nell’arco di un minuto. Dati che, grazie all’uso dei device indossabili, riescono a monitorare le prestazioni di queste persone per capire come eventualmente cambiare il piano di riabilitazione e ottenere, quindi, i risultati ottimali nel più breve tempo possibile.
Per saperne di più, sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/KFA5QT7Q7GM. Sul canale sono presenti nella playlist dedicata tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.
Ultima modifica 2 Agosto 2023
Leggi anche
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024