Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Disabilità e inclusione sociale. A settembre parte il nuovo Master UPO

Organizzato da DIGSPES, Azienda Ospedaliera di Alessandria e Società Italiana Disability Manager, formerà specialisti nel campo della disabilità

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Disabilità e inclusione sociale. A settembre parte il nuovo Master UPO
Disabilità e inclusione sociale: il nuovo Master UPO

Comincerà a settembre il Master di I livello in “Disabilità e inclusione sociale” (vai al sito del Master), nuovo tassello dell'offerta didattica di alta formazione dell'UPO dedicato all’accessibilità e che nasce per accrescere la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

La prima edizione del Master - organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Società Italiana Disability Manager - è dedicata ai professionisti del settore privato, agli operatori sociali, culturali e sanitari impegnati in servizi per persone con disabilità e le loro famiglie, nonché a tutti i dipendenti dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo è formare specialisti nel campo della disabilità, fornendo loro competenze scientifiche e tecniche in ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico. Il Master nasce con un approccio multidisciplinare e presenta un orientamento gestionale che agisce dalla strategia pianificatoria alla gestione delle risorse umane, con il fine ultimo di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità; è inoltre indirizzato alla conoscenza e all'analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e alla promozione della vita indipendente.

Il Master di I livello è annuale ed è diretto da Roberta Lombardi, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, insieme a Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto presso lo stesso Dipartimento. Gli interessati possono inviare le domande di ammissione entro il 15 luglio 2020 scrivendo a disability.manager@uniupo.it

Le graduatorie, a seguito delle quali sarà possibile terminare la propria iscrizione, verranno pubblicate il 31 luglio sul sito del DIGSPES https://www.digspes.uniupo.it/

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara

    La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

    Escape room orl

    “Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

    Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    “Progetto Carla Nespolo”

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT