Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Aimaretti e Luca Savarino prenderanno parte al Tavolo tecnico ministeriale sulla disforia di genere

Il tavolo includerà medici, psichiatri, endocrinologi, eticisti, filosofi e rappresentanti ministeriali. I professori Aimaretti e Savarino saranno coinvolti sul tema della disforia di genere, portando la propria esperienza rispettivamente di endocrinologo presidente della Società Italiana di Endocrinologia e di bioeticista.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Aimaretti Savarino
Gianluca Aimaretti e Luca Savarino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

I professori Gianluca Aimaretti e Luca Savarino, rispettivamente docenti di Endocrinologia e di Filosofia morale afferenti al Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, prenderanno parte al “Tavolo tecnico di approfondimento in materia di trattamento della disforia di genere” in seguito alla nomina del Ministero della Salute e del Ministero per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.

Il tavolo di esperti multidisciplinari – che include medici, psichiatri, endocrinologi, bioeticisti e rappresentanti ministeriali – è stato istituito al fine di rendere più uniformi sul territorio nazionale gli approcci clinici a pazienti affetti da disforia di genere. 

Per la maggior parte delle persone vi è congruenza tra sesso assegnato alla nascita, identità di genere e ruolo di genere. Tuttavia, i soggetti con disforia di genere sperimentano disagio associato a un certo grado di incongruenza tra il proprio sesso di nascita e la propria identità di genere. La disforia di genere è una diagnosi del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders ed è suddivisa in due serie di criteri diagnostici, uno per i bambini e uno per gli adolescenti e gli adulti.

«Tra gli importanti temi che ci vedono coinvolti al tavolo – dichiara Aimaretti – c'è anche la somministrazione a pazienti in età prepuberale della Triptorelina, medicinale autorizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco nel 2019, in seguito al parere positivo rilasciato dal Comitato nazionale per la Bioetica nel 2018. La Triptorelina ritarda lo sviluppo e, in prospettiva, permette ai medici che hanno in cura gli assistiti di discernere se la disforia di genere si manifesti semplicemente in concomitanza della delicata fase adolescenziale che attraversano, o se esprima la necessità di un cambio di genere, per il quale occorre accompagnare i pazienti nel percorso chirurgico o farmacologico adeguato. Io mi siederò al tavolo in qualità di presidente della Società Italiana di Endocrinologia e fornirò consulenza scientifica. Il professor Savarino prenderà parte alla discussione etica e bioetica in qualità di membro del Comitato Nazionale per la Bioetica che ha contribuito alla stesura del parere del 2018.»

 

    Ultima modifica 22 Maggio 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto