Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Giustizia socio-ecologica: i ricercatori di Speak4Nature si incontrano a Madrid

Dal 28 al 29 settembre 2023 l’Universidad Autónoma de Madrid (UAM) ha ospitato diversi Workshop organizzati nell’ambito del network accademico internazionale Speak4Nature, di cui UPO è capofila, per parlare della creazione di un glossario di termini sulla giustizia socio-ecologica e dei risvolti dell’“ecologizzazione” del diritto in chiave comparata.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Speak4Nature MADRID
Speak4Nature MADRID

credits © Archivio UPO

Giovedì 28 settembre 2023, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Universidad Autónoma de Madrid (UAM), in Spagna, si è tenuto il workshop “Building a common vocabulary on ecological justice”, promosso da autori e principal investigators del progetto Speak4Nature. I partecipanti hanno discusso sulla base teorico-concettuale del progetto nell’ambito della creazione di un glossario di termini su giustizia socio-ecologica.

Venerdì 29 settembre, invece, al centro culturale “La Corrala” della stessa Università si è tenuto il corso su “Justicia ecológica: hacia la ecologización del conocimiento”. Il corso ha avuto come relatori membri del gruppo di ricerca sulle Ecological Humanities dell’Università Autonoma di Madrid, del Centro Rachel Carson dell’Università Ludwig di Monaco (Germania), del Centro di Scienze Giuridiche dell’Università Federale di Santa Catarina (Brasile) e della ONG FUHEM Ecosocial (Spagna). Il DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica) dell’Università del Piemonte Orientale è stato rappresentato dalla dottoressa Jennifer Lertola, che ha introdotto i lavori e presentato il sito web del progetto, e dal professor Rodrigo Míguez Núñez, che ha spiegato i diversi risvolti dell’ecologizzazione del diritto in chiave comparata.

Speak4Nature, progetto finanziato dalla Marie sklodowska-curie actions Staff Exchange, di cui UPO è ente capofila, mira a sviluppare nuove conoscenze socio-giuridiche che diano voce alla natura non umana di fronte alle sfide ecologiche di oggi.

 

Fotogallery
Speak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRIDSpeak4Nature MADRID

    Ultima modifica 4 Ottobre 2023

    Leggi anche

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle

    UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"

    L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

    Open for Future a Trecate

    Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione

    L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    "Progetto Gianni": Paolo Heritier, Barbara Mameli(UPO), Angelo Cretella e Amalia Verdu Sanmartin (università di Turku)

    UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica

    A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    La rappresentanza UPO al Congresso FNOPI